IL FESTIVAL

Sanremo, Angelina: «Mio padre sarebbe fiero di me. Io dispiaciuta per l'attacco di Frankie hi-nrg». Amadeus si commuove. La Rai: televoto da rivedere

Tutti gli ultimi aggiornamenti in diretta

Domenica 11 Febbraio 2024

Amadeus conferma: devi fermarmi

«Qualcuno ricorderà che dissi già a maggio che questo sarebbe stato l'ultimo festival, ma nessuno ci ha creduto.

Sento realmente che mi devo fermare». Amadeus chiude definitivamente la porta all'ipotesi una sesta direzione artistica del festival, ventilata dall'ad Roberto Sergio che tra un paio di settimane lo incontrerà insieme a Fiorelllo. «Ringrazio che ci sia il desiderio di farci proseguire, ma sento che ci dobbiamo fermare e pensare ad altro. Questo non significa che vado a fare l'eremita, ma che ho bisogno di trovare altre idee, altre sfide, altre scommesse», ha aggiunto Amadeus

Sistema di voto, la Rai riflette

Sulla modalità di votazione per l'anno prossimo «una riflessione verrà fatta e si cercherà di capire visto il dato della grande affluenza del voto popolare e lo farà l'azienda». Lo afferma il capo ufficio stampa della Rai, Fabrizio Casinelli, durante la conferenza finale del festival di Sanremo. E Amadeus scherza: «Già il primo problema per il prossimo direttore artistico».

 

Amadeus si commuove: "Grazie, è un Festival di tutti"

«Grazie, grazie, basta sennò mi commuovo. Ho una certà età». Amadeus ironizza con le lacrime agli occhi davanti agli applausi della sala stampa dell'Ariston Roof che gli tributa una standign ovation all'inizio della conferenza stampa finale del suo quinto festival da conduttore e direttore artistico. «È un festival di tutti. Quando costruisci qualcosa, quando la pensi non sempre la puoi condividere con un gruppo. Io ho sempre trovato in tutte le persone la fiducia nella mia idea. Quando, nel primo anno, uscii con Emma fuori dall'Ariston per fare una passeggiata fino a Piazza Colombo -dice il conduttore ricordando il suo primo festival, in cui Emma era una delle co-conduttrici- non ho mai trovato una persona che mi dicesse no o mettesse dubbi,sono stato sostenuto al 100%: fu picco di share». E aggiunge con emozione: «Prima un tecnico, mentre sistemava i fili mi ha detto grazie, perché ci hai fatto stare qui e ci hai regalato un sogno. Beh, non è da poco».

Amadeus si commuove

«Grazie, grazie, basta sennò mi commuovo. Ho una certà età». Amadeus ironizza con le lacrime agli occhi davanti agli applausi della sala stampa dell'Ariston Roof che gli tributa una standign ovation all'inizio della conferenza stampa finale del suo quinto festival da conduttore e direttore artistico.

Angelina Mango: "Mio padre sarebbe fiero"

«Sono una persona molto educata e gentile. Mio padre sarebbe fiero di questo. Maria De Filippi mi ha fatto superare tantissime paure. L'ho sentita ed è molto contenta», così Angelina Mango in conferenza stampa.

Angelina: "Mi dispiace molto per il tweet di Frankie hi-nrg"

«Mi dispiace molto per questo tweet, non l'avevo letto. L'ha scritto Frankie hi-nrg? Mi dispiace perché lo stimo un sacco». Lo afferma Angelina Mango che, durante la conferenza stampa finale del festival, risponde a Frankie hi-nrg che su X scrive che la sua vittoria è avvenuta «per mano di un manipolo di membri di una casta mediatica». «Mi sono resa conto della mia vittoria quando sono uscita dall'albergo questa mattina e c'erano le persone che mi accoglievano. E me ne accorgo ogni volta che vedo la risposta del pubblico quando sono sul palco. Per me quella è una vittoria, non è un premio».

Angelina Mango: "Dispiaciuta per le polemiche"

«Avendo vissuto questa esperienza in maniera positiva, io non ho neanche seguito particolarmente le polemiche e questa parte della competizione, anche perché non l'ho vissuta come tale». A dirlo in conferenza stampa è la vincitrice del festival Angelina Mango, commentando le polemiche sul voto che hanno accompagnato il suo primo posto al festival. «Non ho pensato così tanto alla classifica in questa settimana -ha aggiunto la figlia di Pino Mango e Laura Valente-Detto questo, sono contentissima che i colleghi abbiano canzoni bellissime che ascolteremo nei prossimi mesi». E sulla vittoria, ha osservato: «Non mi aspettavo nulla di quanto è successo, devo essere sincera. Non ci credevo nemmeno quando ero nella lista dei concorrenti, ma sono riuscita a vivere tutto con tranquillità senza farmi condizionare troppo dalle pressioni, che potevo avere quando aprivo i social». Sull'esibizione di 'La Rondinè, dedicata al padre nella serata delle cover, la vincitrice del 74mo festival ha detto: «Ho cercato di fare un omaggio in maniera rispettosa, volevo che uscisse un ricordo di me. L'amore che mi è arrivato da parte del pubblico è stato un grandissimo onore, che ha reso fiera me e la mia famiglia».

L'ambasciatore israeliano: "Palco dell'Ariston usato per diffondere l'odio"

«Ritengo vergognoso che il palco del Festival di Sanremo sia stato sfruttato per diffondere odio e provocazioni in modo superficiale e irresponsabile. Nella strage del 7 ottobre, tra le 1200 vittime, c'erano oltre 360 giovani trucidati e violentati nel corso del Nova Music Festival. Altri 40 di loro, sono stati rapiti e si trovano ancora nelle mani dei terroristi»: lo ha scritto su X l'ambasciatore israeliano in Italia Alon Bar. «Il Festival di Sanremo avrebbe potuto esprimere loro solidarietà. È un peccato che questo non sia accaduto». Ieri sera Ghali ha dichiarato sul palco: «Stop al genocidio»

Geolier: "Deluso? No, perché ho portato il napoletano al Festival"

«Mi sento bene, ho fatto un bel festival mi è piaciuto tutto. Ieri sul palco c'eravamo io e Angelina, che siamo due ragazzi, e questo è importante. Sono contento, non poteva andare meglio». Lo ha detto Geolier, secondo classificato al 74mo festival di Sanremo, commentando il suo piazzamento alla gara dopo Angelina Mango. «Deluso? No, io ho portato il napoletano quindi ho vinto già all'inizio del festival perché ho realizzato i miei obiettivi».

L'ad Sergio: «Sono molto soddisfatto»

«Sono molto soddisfatto». Così l'amministratore delegato della Rai Roberto Sergio sui risultati del quinto festival di Sanremo targato Amadeus. Su un eventuale sesta direzione artistica, esclusa al momento dal conduttore tv, Sergio ha detto, salutando singolarmente i giornalisti presenti in sala stampa all'Ariston: «Ne riparliamo tra 15-20 giorni. Adesso lasciamo decantare la cosa...».

Si confermano gli ascolti record del festival di Amadeus. La finale di Sanremo 2024, che ha incoronato vincitrice Angelina Mango, è stata seguita su Rai1 (dalle 21.27 all'1.59) da una media di 14 milioni 301mila telespettatori, pari al 74.1%.

Si tratta del miglior risultato in termini di share dal 1995, quando l'edizione condotta da Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, ottenne il 75.22%. L'anno scorso l'ultima serata del festival (dalle 21.25 all'1.59) raccolse una media di 12 milioni 256mila telespettatori pari al 66%.

Sanremo 2024, vince Angelina Mango: ascolti record per la serata finale

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 00:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA