IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Putin vince nelle 4 regioni annesse: Russia Unita verso vittoria schiacciante. I dati parziali

Gli aggiornamenti in tempo reale

Domenica 10 Settembre 2023

Surovikin guiderà coordinamento difesa aerea Csi

Il generale russo Sergei Surovikin, scomparso dalle scene dopo l'insurrezione della Wagner, è stato nominato capo del comitato di coordinamento della Difesa aerea della Comunità degli Stati Indipendenti (Csi), organizzazione che riunisce la Russia e altre otto ex repubbliche sovietiche. Lo scrive la piattaforma russa filogovernativa EurAsia Daily, spiegando che l'incarico è stato approvato all'unanimità dai ministri della Difesa della Csi. Al momento non vi sono commenti del Cremlino in merito alla nomina. Noto come «generale Armageddon» o «il macellaio di Aleppo», per il suo comando di truppe russe nella guerra civile siriana, Surovikin è stato il comandante in capo dell'esercito russo in Ucraina dall'ottobre 2022 al gennaio 2023. Era considerato il principale alleato del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, nel suo scontro con il ministro della Difesa Sergei Shoigu e il capo di stato maggiore Valery Gerasimov.

Dopo la rivolta della Wagner in giugno, malgrado avesse pubblicamente condannato l'insurrezione di Prigozhin, Surovikin è scomparso dalla scena pubblica mentre girava la voce che fosse agli arresti domiciliari. Il 23 agosto, poche ore prima che Prigozhin morisse nello schianto del suo aereo, è stata annunciata la destituzione di Surovikin dal suo ruolo di comandante delle forze aerospaziali russe.

Russia, il generale Armageddon ricompare in pubblico: è in servizio ma senza prospettive di carriera

Il 4 settembre la giornalista russa Xsenia Sobchak ha diffuso una sua foto mentre passeggia in abiti civili con la moglie a Mosca.

Putin, il suo partito vince in 4 regioni ucraine

Secondo i risultati parziali, il partito Russia Unita del presidente Vladimir Putin si avvia ad ottenere una vittoria schiacciante nelle elezioni amministrative svoltesi per la prima volta nelle quattro regioni ucraine annesse lo scorso anno. Russia Unita, secondo i dati riferiti dall'agenzia Ria Novosti, si aggiudica l'80% nella regione di Zaporizhzhia, il 74% in quella di Kherson, il 75% nel Lugansk e il 79% nel Donetsk.

Kiev: liberati altri 1,5 km quadrati di territorio a Robotyne

L'esercito ucraino ha guadagnato altri 1,5 chilometri quadrati di territorio nel distretto di Robotyne, in direzione di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia: lo ha detto il portavoce delle forze di difesa dell'area di Tavria, Oleksandr Shtupun, come riporta Rbc-Ucraina.

«Continuiamo i piccoli progressi nel distretto di Robotyne - ha affermato a United News -. Circa 1,5 chilometri quadrati del nostro territorio ucraino sono stati liberati». Allo stesso tempo, ha aggiunto, «l'esercito ucraino ha respinto circa 15 tentativi di attacchi nemici nella zona di Maryinka. Gli occupanti non cessano di cercare di prendere le rovine di quella che era la città di Maryinka».

Kiev: la guerra non durerà a lungo

«Non condivido l'opinione che questa sarà una guerra prolungata. Questa è la mia opinione personale, che si basa sull'analisi dei dati che abbiamo, prima di tutto sul nemico»: lo ha detto il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, aggiungendo che la controffensiva delle Forze armate ucraine continuerà durante l'inverno, anche se sarà più difficile avanzare.

Bombe russe su Kherson: ferita una donna

Una donna è rimasta ferita questa mattina in seguito a un attacco russo nella città di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo riporta Rbc-Ucraina. L'attacco, avvenuto intorno alle 7:00 (le 6:00 in Italia), ha colpito una scuola e un'abitazione nel centro della città.

Ondata di attacchi con droni da Kiev alla Crimea

Kiev è stata attaccata dal cielo stamattina presto con detriti di droni caduti su diverse parti della capitale ucraina mentre le sue difese aeree entravano in azione. A riferirlo è il sindaco Vitali Klitschko sul suo canale Telegram. Una persona è rimasta ferita, ma nessun edificio è stato danneggiato, ha detto. Il ministero della Difesa russo a Mosca ha riferito che diverse navi militari e droni ucraini diretti verso la penisola di Crimea sono stati distrutti nel Mar Nero.

Gli aerei della flotta russa del Mar Nero avevano distrutto tre motoscafi Willard Sea Force di fabbricazione statunitense, un gommone di tipo militare, insieme ai loro equipaggi a nord-est dell'isola di Snake mentre si dirigevano verso la penisola, ha detto il ministero. In precedenza è stato riferito che otto droni erano stati abbattuti durante la notte dalle difese aeree vicino alla costa della Crimea. L'Ucraina ha ripetutamente attaccato le basi militari russe nella penisola e ha chiarito che la considera territorio sovrano ucraino.

Guerra Ucraina, gli aggiornamenti in diretta.  Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina nella notte con 32 droni kamikaze Shahed-136/131, 25 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina: la maggior parte dei velivoli senza pilota era diretta verso Kiev e la regione della capitale. Lo ha reso noto l'esercito, come riporta Rbc-Ucraina.

Ultimo aggiornamento: 12 Settembre, 11:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA