MARANELLO

Ferrari SF-24, le prime foto della nuova Rossa (che ha strisce bianche e gialle). Leclerc: «Obiettivo è essere sempre davanti»

La stagione 2024 di Formula 1 prenderà il via il 2 marzo in Bahrain con la prima gara

Martedì 13 Febbraio 2024

Leclerc: l'obiettivo è essere sempre davanti

«La macchina mi piace molto, compresi i dettagli in bianco e giallo della carrozzeria.

Quello che mi interessa di più sono le prestazioni perché è in pista che ci si gioca tutto. La SF-24 promette di essere meno sensibile e più guidabile e direi che per noi piloti è proprio quello che serve per poter fare bene». Così Charles Leclerc alla presentazione della SF-24. «Mi aspetto un passo avanti sotto molti aspetti e credo che siamo dove vogliamo essere - l'auspicio di Leclerc - In questa stagione l'obiettivo è essere sempre davanti: voglio ripagare con tante belle gare i nostri tifosi e tornare a dedicare loro delle vittorie».

Vasseur: ripartiamo da dove ci eravamo fermati nel 2023

«Presentare una nuova vettura è sempre un momento molto emozionante, sia per me che per i piloti, anche se tutti noi stiamo già pensando a quando ci confronteremo in pista con i nostri avversari. Quest'anno dobbiamo ripartire da dove c'eravamo fermati nel finale della scorsa stagione, quando eravamo costantemente nelle prime posizioni. Ci aspetta il campionato più impegnativo della storia della Formula 1 e con Charles e Carlos siamo d'accordo: dobbiamo essere più cinici ed efficaci nell'approfittare delle occasioni, cercando di portare a casa punti ad ogni gara e continuando a migliorarci sotto tutti gli aspetti». Così Fred Vasseur, team principal della scuderia Ferrari, in occasione del lancio della SF-2024. Vasseur, poi, si appella ai fan della Rossa: «Per riuscire in un campionato così serrato sappiamo che i tifosi possono essere la nostra marcia in più e siamo orgogliosi di poter contare su di loro».

Le novità della livrea 2024

La SF-24 è stata presentata a Fiorano, alla presenza di un ristretto numero di ospiti, e in collegamento online col resto del mondo. Tra i presenti il presidente John Elkann, il ceo Benedetto Vigna e il vicepresidente Piero Ferrari, oltre al team principal Fred Vasseur e ai piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz. Sulla strada che affianca il circuito una piccola folla ad assistere all'evento. La SF-24 è la terza vettura della nuova generazione a effetto suolo introdotta due anni fa da Formula 1, ma vede una discontinuità anche nelle forme. Il bianco è stato reintrodotto dopo il successo riscosso l'anno scorso dalla carrozzeria speciale vista a Las Vegas, mentre il giallo è da sempre il secondo colore della Ferrari ma le strisce longitudinali mancavano sulla livrea dal 1968 e non erano mai state accoppiate a quelle bianche. La tonalità di rosso è il Racing Red 2024, opaco. Il nero è limitato al fondo vettura, alle paratie anteriori, a parte dell'halo e ad altri dettagli. Anche i cerchi sono rossi con doppia striscia bianca e gialla, colori che caratterizzano anche i numeri di gara - il 16 e il 55 - che continuano ad essere in Ferrari Sans, il carattere ufficiale della Casa di Maranello, ma ora in corsivo. Fra oggi e domani la SF-24 completerà i suoi primi chilometri per consentire la raccolta di immagini e fotografie a uso marketing e comunicazione, ma ciò offrirà alla squadra la possibilità di effettuare lo shakedown della vettura e permetterà ai piloti, dopo averla provata al simulatore nelle ultime settimane, di farsi una prima idea di come la monoposto si comporti in pista.

La nuova SF-24 con le strisce gialle e bianche

Classica livrea rossa, attraversata da bande bianche e gialle, mentre diminuiscono le tonalità di nero. Sono le prime immagini della nuova SF-24, la vettura con cui la scuderia Ferrari affronterà la stagione 2024 di Formula 1 al via il 2 marzo in Bahrain. Le immagini sono comparse in un breve video trasmesso dalla Ferrari sui propri canali.

 

 

La prima foto della Ferrari SF-24

Dove vedere la diretta

La diretta della presentazione della nuova SF-24 sarà visibile a partire dalle 12 sul sito della scuderia Ferrari, sul suo canale YouTube e su Sky.

 

 

La frecciatina di Alonso a Hamilton

Sul futuro del passaggio di Hamilton in Ferrari, intanto, è intervenuto proprio un ex ferrarista, l'asturiano Fernando Alonso, nel giorno della presentazione della sua Aston Martin. «Forse Lewis può portare quel qualcosa in più per lottare per il campionato. La macchina è lì», ha detto il due volte campione del mondo. Che, in ogni caso, a quanto riporta la Bbc non ha rinunciato a lanciare una frecciata al suo rivale storico: «Mi sembra che fino a due mesi fa non fosse nei suoi sogni da bambino guidare una Ferrari, aveva sogni diversi. Spero che si goda l'esperienza in Ferrari: è speciale, se vinci: lì devi vincere. Magari porterà quello che manca per conquistare il Mondiale: è da qualche anno che hanno una macchina competitiva».

L'ultima di Sainz aspettando Hamilton

Sarà la quarta e ultima stagione per la coppia Charles Leclerc-Carlos Sainz. A fine anno lo spagnolo lascerà Maranello, sostituito dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Ma, in attesa del britannico, Leclerc e Sainz cercheranno di migliorare un bottino che parla di cinque vittorie conquistate nell'ultimo biennio (tre per il monegasco, due per lo spagnolo protagonista l'anno scorso a Singapore dell'unica vittoria non targata Red Bull in tutto il campionato). Per Leclerc sarà l'occasione di rilanciarsi dopo una stagione difficile, per Sainz l'ultima chance di lasciare il segno nella storia della Rossa. Ma questa stagione sarà anche un banco di prova per il team principal Frédéric Vasseur, subentrato il 9 gennaio dell'anno scorso a Mattia Binotto.

In Bahrain la prima gara

I primi rombi della SF-24 si sono sentiti il 6 febbraio, quando per la prima volta è stata accesa la power unit montata sulla macchina. In Bahrain, fra tre settimane, il verdetto della pista.

Oggi è il giorno della Rossa.

A mezzogiorno, sul sito della scuderia e sul suo canale YouTube, Ferrari svelerà la sua SF-24, la vettura con cui affronterà la stagione di Formula 1 al via il 2 marzo in Bahrain con la prima gara. La Rossa ha lanciato il conto alla rovescia sul suo profilo X, con alcuni brevi video, uno dei quali mostra i numeri delle due monoposto (55 e 16), svelando in parte il punto di colore delle nuove vetture.

 

Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 09:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci