Electrolux, il colosso cinese Midea rinuncia all'acquisto

Giovedì 22 Giugno 2023
Electrolux, il colosso cinese Midea rinuncia all'acquisto

PORDENONE - Midea, colosso cinese dell'elettrodomestico, avrebbe concluso, senza esito, le manovre per l'acquisizione della multinazionale Electrolux. È quanto sostiene l'agenzia Bloomberg che ha spiegato come, da marzo a oggi, non sarebbe stato possibile passare da una proposta alla vera trattativa per l'impossibilità di soddisfare alcune delle condizioni poste dal venditore: spiccano le garanzie su presenza produttiva, la governance e le strategie, le modalità per il superamento dell'ostilità Usa rispetto all'operazione.

Dubbi ci sarebbero stati anche sul fronte della valorizzazione di Electrolux, giudicata insufficiente da Investor AB, la società svedese principale azionista del Gruppo con una quota del 18 per cento del capitale e il 30 dei diritti di voto.

Tra i motivi ostativi vi sarebbero anche le possibili annunciate misure protezionistiche da parte dell'Italia compreso il ventilato ricorso da parte del ministro Luca Ciriani alla Golden Power per la salvaguardia dei 5 stabilimenti e dell'occupazione, di oltre 5 mila addetti. Dalla sede italiana della multinazionale svedese non viene rilasciato alcun commento alla nota di agenzia come del resto era accaduto sempre da quando le indiscrezioni della stampa economica mondiale avevano rilanciato la possibile trattativa con i cinesi. Anche dai sindacati non ci sono reazioni, ma viene ribadita la necessità di un impegno forte e condiviso di tutte le istituzioni per la salvaguardia dell'occupazione anche a fronte di rallentamenti produttivi e il sempre più frequente ricorso alla cassa integrazione e agli altri ammortizzatori sociali. 

Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 10:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci