Montegrotto. Un resort a cinque stelle prenderà il posto dello Sporting Center caduto nel degrado

Union Lido, che gestisce lo storico campeggio di Cavallino Treporti, ha acquistato l'area

Mercoledì 18 Ottobre 2023 di Eugenio Garzotto
Il progetto del nuovo Sporting Center

MONTEGROTTO (PADOVA) - Era una delle più attrezzate strutture turistiche del Padovano, frequentata da clienti che arrivavano da tutta Italia e da mezza Europa, ora chiusa e in totale abbandono. Ma le cose cambieranno presto per lo Sporting Center di via Romana Aponense, mèta prediletta per decenni di migliaia di camperisti. Union Lido, azienda del settore della ricettività all'aria aperta nonché società che possiede e gestisce dal 1955 lo storico campeggio di Cavallino Treporti (che vanta una superficie di 60 ettari e una capacità ricettiva di 12.400 ospiti, classificatosi nel 2015 primo nella categoria cinque stelle in Italia e nel 2020 primo campeggio tematico in Europa), l'ha acquistato dall'imprenditore aponense Paolo Squarcina. La nuova proprietà è anche socia fondatrice di "Leading Campings of Europe", associazione che raggruppa i 45 migliori campeggi del vecchio continente.

Dal degrado alla nuova vita

Lo Sporting Center sarà oggetto di un totale intervento di riqualificazione. In questa settimana inizieranno gli interventi di demolizione degli immobili esistenti. La riapertura è prevista per l'avvio della stagione 2026. «La nuova struttura di Montegrotto, che sarà ribattezzata "Union Lido Terme" coprirà una superficie di circa 7 ettari e si posizionerà nel segmento dei campeggi 5 stelle, offrendo servizi di altissimo livello ed esperienze immersive nel territorio - spiega Alessandro Sgaravatti, amministratore delegato e general manager di Union Lido - contiamo di dare lavoro a circa 80 persone, fra collaboratori diretti e ditte coinvolte, con un indotto che interesserà una sessantina di aziende fornitrici». I numeri sono di tutto rispetto. «La previsione è di generare, nei 12 mesi di apertura, 240.000 pernottamenti, con significative ricadute economiche sul territorio. Il budget del tradizionale ospite di camping è infatti suddiviso per un terzo nel pagamento della struttura ospitante, mentre i due terzi della spesa si riversa all'esterno. Molto amata è la mobilità sulle due ruote - continua Sgaravatti - e in questo senso il territorio delle Terme Euganee e del Parco Colli rappresenta una mèta elettiva, con percorsi adatti a tutti e con partenza dalla nuova ciclabile proprio davanti all'ingresso del campeggio.

L'offerta di piazzole e unità mobili di pernottamento verrà integrata da una piccola struttura alberghiera, con circa 20 "family rooms"; gli ospiti potranno quindi soggiornare in ampie e ombreggiate piazzole su fondo erboso dotate di tutti i servizi e innovative suite open air».

Particolare attenzione verrà riservata ai bambini, con un parco tematico dedicato, e ai proprietari di cani che potranno scegliere fra numerose attività pensate per i loro amici a quattro zampe, compresa una piscina. Il camping sarà aperto tutto l'anno, sette giorni su sette. Chiuso a causa dell'emergenza Covid, non aveva più riaperto i battenti, cadendo in uno stato di forte degrado. Da qui, la necessità di una completa riedificazione, dopo l'abbattimento dell'attuale volumetria, per aggiornare la sua ricettività agli standard attuali di un camping a 5 stelle. «Il recupero dell'ex campeggio si inserisce negli importanti investimenti che stanno rilanciando il territorio - interviene il sindaco Riccardo Mortandello - si tratta di una grande opportunità non solo per i turisti che finalmente avranno la disponibilità di un campeggio termale a 5 stelle, ma anche per le attività del territorio, dalla filiera dell'artigianato a quella del commercio locale. Prima del Covid, il campeggio Sporting Center rappresentava da solo quasi il 5% del totale delle presenze della città di Montegrotto Terme - conclude il primo cittadino - siamo convinti che questa iniziativa ci farà tornare ai livelli record, nonostante numerosi alberghi del nostro territorio abbiano nel frattempo cessato l'attività. Ma soprattutto potrà fornire una risposta ai tanti ospiti che quotidianamente richiedono la presenza di un campeggio». 

Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 16:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci