Weekend in abbazia (a 4 stelle) come il governo Letta: ecco dove

Mercoledì 8 Maggio 2013
Weekend in abbazia (a 4 stelle) come il governo Letta: ecco dove

Tutti in convento. Cos ha deciso Enrico Letta che il prossimo fine settimana porter tutti i neoministri “in ritiro” in un'abbazia toscana, trasformata in hotel d'atmosfera. “Per conoscersi e fare gruppo”, ha dichiarato il premier. Ma anche per stilare i primi programmi in serenità, che solo mura come quelle sembra possano infondere.

Sono numerosi in tutta Italia gli edifici nati per ospitare religiosi che oggi vivono una seconda vita, dispensando quiete e comfort a quattro stelle. Ecco alcuni tra i più belli, perfetti per un fine settimana di relax, tra storia e misticismo. A metà strada tra Roma e Firenze, l'Abbazia di Spineto è la struttura scelta da Letta per il meeting con i suoi ministri. Costruita nell'XI secolo nella campagna di Sarteano (SI) è circondata da una proprietà di oltre 800 ettari e dispone di 98 camere distribuite tra l'Abbazia e gli 11 antichi poderi della Tenuta. Qui però si viene solo in gruppo per meeting aziendali, incontri di studio o di lavoro, seminari scientifici o artistici. Da settimana prossima diventerà di moda.

Sono solo otto le camere disponibili all'Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino, detta anche La Cervara, grandioso edificio trecentesco affacciato sul Golfo del Tigullio e circondato da un vasto parco all'italiana. Un luogo magico dove abbinare la magia di panorami, chiostri e giardini allo charme di Santa Margherita Ligure (GE). Per chi non vuole rinunciare a un pizzico di mondanità.

Nel monastero benedettino che sorge accanto dell'Abbazia di San Pietro in Valle (VIII secolo), sono state ricavate 20 camere, semplici ma di grande fascino, sparse tra chiostro, corpo di guardia e foresteria. Questo autentico tempio dello spirito si trova a Ferentillo (Tr), nell'Umbria più verde e silenziosa, seppure a pochissimi chilometri dal fragore della Cascata delle Marmore. Da scoprire.

Info: www.sanpietroinvalle.com/it

Immerso in una querceta secolare alle Parco Nazionale del Gran Sasso, il Monastero San Colombo di Barisciano (AQ) è un edificio del XVI secolo a lungo appartenuto ai religiosi del Terzo Ordine Francescano e trasformato in hotel d'atmosfera all'inizio del terzo millennio. Le otto camere, bene accessoriate, guardano sul prezioso Orto botanico e a soli cinque minuti si trova il borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio. Per sportivi e meditativi.

Dopo un restauro durato dieci anni, il Monastero Santa Rosa è rinato nel 2012 e si presenta oggi come uno straordinario hotel quattro stelle abbarbicato sulla scogliera di Conca dei Marini (Sa), il piccolo borgo di pescatori della Costiera Amalfitana caro a Jacqueline Kennedy. Nei locali dove abitavano le monache benedettine sono state ricavate 20 tra camere e suite di grande atmosfera. Inoltre ci si rilassa nella grande Spa ricavata nelle antiche cantine del convento oppure accanto alla piscina panoramica letteralmente ritagliata nelle pareti di roccia a strapiombo sul mare. Per trattarsi alla grande.

Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 21:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci