G20

Putin al G20: «Guerra in Ucraina è tragedia, bisogna mettervi fine». ​Meloni: Russia può portare pace ritirandosi

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Mercoledì 22 Novembre 2023

Meloni: Putin al G20 per avere visibilità politica

«Penso che Putin ha partecipato al G20 perché era facile farlo in videoconferenza senza muoversi da Mosca, per lui è stata un'occasione di visibilità politica, non dico per fare propaganda ma per difendere le sue posizioni».

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il cancelliere Olaf Scholz nell'ambito del vertice interministeriale Italia-Germania. «Circa il fatto che, come ha detto Putin, la Russia vuole lavorare sulla pace questo - ha aggiunto la premier - mi trova contenta ma se vuole pace basterebbe ritirare le truppe, non bisogna dimenticare che c'è un aggressore e un aggredito».

Israele, Meloni: soluzione conflitto solo creando i due Stati

Ferma condanna di Hamas per l'ignobile e sanguinario assalto terroristico contro Israele dello scorso 7 ottobre, il diritto all'autodifesa di Israele e la convinzione che in prospettiva la soluzione del conflitto non potrà che passare attraverso la creazione di due Stati: sono i tre concetti sottolineati dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento alla riunione virtuale del G20, a cui ha partecipato in collegamento da Berlino, a fianco del cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Meloni: Russia può portare pace ritirandosi

La Russia potrebbe in ogni momento facilmente riportare la pace in Ucraina ritirandosi dai territori illegalmente occupati e ristabilendo la sovranità e la piena integrità territoriale dell'Ucraina: è quanto affermato, in sintesi, dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento al G20. Come riferiscono fonti di Palazzo Chigi, la premier ha espresso una nuova condanna alle azioni di Mosca, «anche per le loro conseguenze globali e i danni che hanno provocato alle nazioni più povere».

Putin: scioccante sterminio di civili in Palestina

Se la guerra in Ucraina è «uno shock», lo è anche «lo sterminio della popolazione civile in Palestina». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo in videoconferenza al vertice del G20.

Putin: mai rifiutati i colloqui di pace

La Russia non ha mai rifiutato i colloqui di pace sull'Ucraina, ha affermato il Presidente Vladimir Putin nel suo intervento al Vertice G20. La Russia è quindi «pronta per colloqui» per porre fine alla «tragedia» della guerra in Ucraina, ha aggiunto Putin nel suo intervento.

Putin: guerra in Ucraina è una tragedia

La guerra in Ucraina è una «tragedia» e occorre pensare a come «mettervi fine». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo in videoconferenza al vertice del G20. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. «Naturalmente - ha detto Putin - dobbiamo pensare a come mettere fine a questa tragedia. Comunque la Russia non ha mai rifiutato negoziati di pace con l'Ucraina. Non è stata la Russia, ma l'Ucraina ad annunciare pubblicamente che si ritirava dal processo negoziale». A questo proposito il presidente russo ha ricordato che il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto legge per «proibire tali negoziati con la Russia».

Guerra ucraina, la diretta

Ultimo aggiornamento: 18:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci