Cristiana Capotondi a "Splendida Cornice": la castità, l'amore durato 16 anni con ​Andrea Pezzi e la maternità

La celebre attrice, diventata da poco mamma, sarà stasera ospite di Geppi Cucciari nel suo programma in onda su Rai3

Giovedì 12 Ottobre 2023
Cristiana Capotondi a "Splendida Cornice": la castità, l'amore durato 16 anni Andrea Pezzi e la maternità

Cristiana Capotondi sarà ospite stasera, 12 ottobre, in "Splendida Cornice", l'appuntamento con l'intrattenimento e la cultura fuori dagli schemi di Geppi Cucciari, in onda oggi su Rai 3 con la terza puntata di quest'anno.

Insieme alla Capotondi, saranno in studio Sabina Guzzanti, Drusilla Foer e Nina Zilli, ma anche il cantautore Renzo Rubino e i Cirko Vertigo, con performance ispirate a Italo Calvino e l’illustratore e fumettista Simone Bianchi, oltre gli immancabili interventi di Piero Dolfres e Roberto Mercandini.

Chi è Drusilla Foer, ospite stasera di Geppi Cucciari in "Splendida Cornice": il monologo a Sanremo e la vera identità

Conosciamo meglio Cristana Capotondi, attrice di successo e neo-mamma che in passato non ha mancato di far parlare di sé soprattutto per le proprie vicende sentimentali.

Biografia e carriera

Cristiana Capotondi nasce a Roma il 13 settembre 1980, tra i quartieri di Trastevere e Monteverde, insieme a sua sorella, e si appassiona al mondo della recitazione sin dalla sua infanzia. Il padre è cattolico e la madre è una farmacista di origini ebraiche. È molto riservata per quanto riguarda la sua vita sentimentale, quindi non si conosce l’identità del suo primo fidanzato, con il quale ha condiviso una lunga relazione durata ben 10 anni. Nel 2005 si è laureata in Scienze della comunicazione all’Università La Sapienza di Roma e l’anno successivo si è legata a Nicolas Vaporidis, conosciuto sul set di Notte prima degli esami. I due si sono lasciati poco tempo dopo aprendo così alla frequentazione con un altro collega, Primo Reggiani. Anche in questo caso la storia è stata breve e dal 2007 nel cuore dell’attrice romana c’è il conduttore e imprenditore Andrea Pezzi.

Sophie Codegoni sabato a Verissimo: «La verità su Alessandro Basciano». Utenti scatenati: «Aveva ragione Corona, le e la madre si vedono per due soldi»

La Capotondi compare per la prima volta in TV recitando nella miniserie Amico mio. Partecipa inoltre a una serie di spot televisivi che la rendono nota al grande pubblico sin da ragazzina. Nel 1995 è la volta del suo debutto al cinema con Vacanze di natale ’95, in cui recita al fianco di Massimo Boldi e Luke Perry.

Tra i suoi ruoli più conosciuti si annoverano quello di Martina Antonelli nella serie Compagni di scuola, Giada Ferretti nel film Come tu mi vuoi e Giulia nella pellicola di Fausto Brizzi Ex. Nel 2006 riceve la sua prima candidatura al David di Donatello per un altro grande film di successo Notte prima degli esami. Ha lavorato con registi di grande calibro, italiani e stranieri, come Marco Tullio Giordana, Alessandro Genovesi, Carlo Vanzina, Xaver Schwarzenberger e Alfred Hitchcock. 

La storia con Andrea Pezzi

Cristiana Capotondi e Andrea Pezzi si conobbero nel 2006, anno in cui lei ricevette la sua prima candidatura ai David di Donatello come miglior attrice protagonista per il ruolo di Claudia in «Notte prima degli esami». Quando conobbe Andrea, conduttore e imprenditore, classe 1973, dichiarò di essere stata lei a « provarci», dopo averlo conosciuto durante un viaggio in aereo. Si rividero sul set di «Kitchen», il programma di Mtv in cui Pezzi cucinava insieme ad attori, cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo. E da lì nacque l’amore. Da allora i due hanno fatto coppia fissa. Fino a quando, a sorpresa, un comunicato stampa ha svelato che Cristiana e Andrea non solo non stanno più insieme, ma l'attrice (nominata anche vice presidente della Lega Pro nel 2018  e capodelegazione della Nazionale Italiana di calcio femminile) ha appena partorito una bimba, Anna, di cui Andrea non è il padre. Non è chiaro perché il loro amore sia giunto al capolinea. Ciò che l’attrice ha spiegato all’Ansa è che i due non stanno più insieme da un anno e mezzo, la bimba appena nata non è dell’ex compagno ma i due sono in ottimi rapporti.

Cristiana Capotondi ha partorito: «Con Andrea Pezzi è finita, mi sta vicino anche se non è sua figlia»

 

La castità

Entrambi riservati e mai sotto i riflettori,  all'inizio della loro relazione Cristiana Capotondi e Andrea Pezzi decisero di vivere un periodo di castità. Raccontò Pezzi: «Durante una cena, Cristiana rimase male perché una ragazza più grande l’aveva messa dialetticamente in crisi. E allora le spiegai che non era fortunatamente bella come lei e aveva dovuto farsene una ragione, sviluppando una certa dialettica». Così Capotondi prese una decisone quasi drastica. Continua Pezzi: «Lei è andata talmente in crisi che ha deciso di provare con me se riusciva ad avere un primato di relazione, ovvero rimanere casta per pochi mesi. A me è piaciuta molto per questa sua volontà. Le sono stato vicino per tanto tempo, vedendola trasformarsi in una donna che oggi trovo straordinaria. La sua voglia di essere migliore ogni giorno è passata anche per questa cosa».

E ancora: «Il sesso è una cosa difficile da capire. Viene dato come se fosse semplice, ma fare bene l’amore per me è stata una conquista – ha concluso il compagno di Cristiana Capotondi – E’ un mestiere! La società non ti spiega che ci vuole pazienza, che ci vuole tempo per godere».

 

La gravidanza 

Nel luglio del 2022 era stato reso noto che Cristiana Capotondi avrebbe avuto un figlio proprio da Pezzi, circostanza poi appunto smentita dalla stessa attrice. Ma al settimanale F lei si era lasciata andare a riflessioni diverse sulla maternità, qualche anno fa. «Nella nostra cultura la maternità sembra necessaria nella vita di una donna. Ma ci sono altri modi per realizzare l’istinto materno: Madre Teresa di Calcutta non ha avuto figli, ma chi potrebbe dire che non era materna?». 

Poi ieri il fulmine a ciel sereno. La notizia arriva con un comunicato Ansa. «Anna è nata venerdì 16 settembre. La nascita di mia figlia è una gioia immensa che oggi sono felice di condividere. Quando ho scoperto di aspettare un figlio da un’altra persona, la mia lunga relazione di 15 anni con Andrea Pezzi si era interrotta già da diversi mesi. Nonostante questo, mi è venuto naturale cercare la protezione e la complicità di Andrea, tanto rimane forte il nostro affetto e il nostro legame. Grazie ad Andrea per averci accompagnate per mano fino a qui. Te ne saremo per sempre grate» ha spiegato la star del cinema. Chiedendo poi il rispetto della privacy.

La risposta di Andrea Pezzi

Anche Andrea Pezzi ha voluto rilasciare una dichiarazione all’Ansa sulla fine dell’amore con Cristiana Capotondi e la nascita di Anna. «Dopo 15 anni insieme, all’inizio dell’estate ’21, Cristiana ed io abbiamo deciso di separarci senza tuttavia comunicarlo per prenderci tutto il tempo per riorganizzare con calma le nostre vite» ha spiegato. «Quando, all’inizio di quest’anno, Cristiana ha scoperto di aspettare un bambino, pur non essendo io il padre, mi ha chiesto di restarle accanto nella fase lunga e delicata della gravidanza. Voleva proteggere un momento così importante. Oggi più che mai, a Cristiana va tutta la mia ammirazione e la mia stima».

Le dichiarazioni sulla maternità

In un'intervista di ieri, 11 ottobre, a Rai Radio2, la Capotondi ha parlato del suo modo di vivere la maternità e il trascorrere de tempo: «Rincorriamo tutti un'esteriorità che possa portarci indietro negli anni, ma osservare le persone invecchiare è uno spettacolo. Io stessa mi guardo allo specchio e mi vedo diversa, ho 43 anni, inizio ad avere le mie rughe».

«Diventare mamma? - prosegue incalzata dai conduttori - Ti obbliga ad una nuova logistica, a difficoltà che ci sono nel tentare di tenere insieme tutto per provare ad essere delle professioniste e delle madri precise e presenti». 

«Le donne fanno salti mortal. Io sono una privilegiata - ha dichiarato - sono grata al mio mestiere che mi consente di essere presente molto. In questa primissima fase riesco a conciliare tutto», 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci