LE REAZIONI

Toti arrestato, FI sospende Maurizio e Arturo Testa: «Partito estraneo ai fatti». Nordio: «Perplesso su tempi della misura»

Le reazioni del mondo della politica dopo l'arresto nei confronti del presidente della Regione Liguria

Martedì 7 Maggio 2024

Nordio: «Giustizia a orologeria? A me non piacciono le frasi fatte»

 A Genova giustizia a orologeria? «A me non piacciono le frasi fatte o del comune sentire, preferisco tener presente il principio di presunzione di innocenza».

Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio a margine di un evento a Roma. «Non per nulla il decreto cosidetto Nordio prevede» misure per dare «la massima garanzia alla presunzione di innocenza».

Procuratore Piacente: nessuna inchiesta a orologeria

Nessuna inchiesta a orologeria visto che «la nostra richiesta è di cinque mesi fa, precisamente del 27 dicembre». E' quanto detto dal procuratore Nicola Piacente ai cronisti a palazzo di Giustizia. «L'ordinanza è arrivata solo nella giornata di ieri ed eseguita quindi questa mattina», ha concluso.

Pd Liguria: «Toti si dimetta e ci siano subito nuove elezioni»

«Quanto emerso dalle indagini dell'inchiesta certifica un modo disgustoso di fare politica, volta solo alla gestione e alla spartizione del potere. La magistratura farà il suo corso rispetto alle singole responsabilità penali, oggi però si deve chiudere la stagione del centrodestra in Liguria. Toti si dimetta e ci siano subito nuove elezioni». Lo chiede in una nota il Partito Democratico della Liguria. 

Occhiuto: «Spero che Toti possa dimostrare sua estraneità ai fatti»

«Spero che Toti possa dimostrare la sua estraneità ai fatti che gli vengono contestati». Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, vicesegretario nazionale di Forza Italia, rispondendo ai giornalisti a Reggio Calabria, a margine di un'iniziativa, sull'arresto del Governatore della Liguria, Giovanni Toti. «Sono sempre stato garantista - ha aggiunto Occhiuto - sia con i miei amici, come Giovanni Toti, sia con quelli che hanno sensibilità diverse dalla mia».

Nordio: «Perplesso su tempi della misura»

«Non conosco gli atti e da garantista penso sempre alla presunzione di innocenza. Mi è sembrato di capire che si tratta però di fatti che risalgono ad alcuni anni fa e che l'inchiesta non è nata oggi ma tempo addietro». Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio in merito all'indagine genovese. «Ho esercitato 40 anni da pubblico ministero e raramente ho chiesto provvedimenti di tutela cautelare dopo anni di indagini. Le mie perplessità non sono mai sul momento in cui scatta il provvedimento cautelare rispetto all'imminenza delle elezioni» ma «se ho delle perplessità tecniche riguardano una misura rispetto al tempo in cui è stato commesso il reato ed è iniziata l'indagine».

Vicepresidente Piana sostituirà pro tempore governatore Toti

Il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana sostituirà pro tempore in tutte le sue funzioni e nella pienezza dei poteri il presidente Giovanni Toti, agli arresti domiciliari per corruzione. Lo comunica lo stesso ente in una nota ribadendo che «l'attività amministrativa della Regione Liguria prosegue senza soluzione di continuità". «Siamo vicini al nostro presidente Toti, certi che abbia sempre agito nell'esclusivo interesse della Liguria. - dichiara Piana - Auspichiamo che venga fatta chiarezza al più presto e che il presidente possa così dimostrare la sua più totale estraneità ai fatti contestati».

FI sospende Maurizio e Arturo Testa: "Partito estraneo ai fatti"

«A seguito dell'indagine che li ha visti coinvolti, sono stati sospesi gli iscritti Maurizio Testa e Arturo Testa». Lo riferisce una nota di FI. Ai due, in concorso con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, è contestato il reato di corruzione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali della Regione Liguria del 20 e 21 settembre 2020.

«Forza Italia - si legge nel comunicato -, totalmente estranea ai fatti, rivendica i suoi valori garantisti e attende la conclusione delle indagini ed eventuali esiti processuali».

Fdi: non si escludono dimissioni ed elezioni

«Il fatto è accaduto poche ore fa, ma non si può escludere nulla. In Liguria le elezioni sono in programma da ottobre del 2025 ma l'ipotesi delle elezioni anticipate in Regione a questo punto non si può escludere. E bisogna anche vedere le scelte che opererà Toti, magari per difendersi in modo più sereno preferisce dimettersi e cade tutto e si va al voto. È davvero presto per aggiungere altro. A caldo posso dire solo queste cose». Lo ha detto Matteo Rosso, parlamentare e coordinatore ligure di Fdi ad Affaritaliani.it. 

Crosetto: "Fatico a capire le accuse"

«Toti, ho letto, è stato accusato di avere ricevuto finanziamenti per la sua campagna elettorale che ha denunciato. Faccio fatica a capire. Comunque per Toti sono un garantista come lo sono con tutti, con Emiliano o per un governatore del Pd: quando viene contestato qualcuno per finanziamenti che lui stesso a denunciato fatico a capire, ci saranno ragioni che a me sfuggono. Le inchieste giudiziarie dovrebbero essere valutate solo alla fine». Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a 'L'aria che tira' su La7, commentando l'arresto del governatore della Liguria Giovanni Toti accusato di corruzione.

«Il problema non è che ci siano inchieste giudiziarie - ha aggiunto Crosetto - il tema è capire che le inchieste giudiziarie dovrebbero essere valutate solo alla fine del processo. Mentre invece succede che con l'avviso di garanzia, soprattutto in casi in cui la persona viene arrestata, il giudizio di tutti è che hanno preso una persona colpevole. Io invece ho l'abitudine di leggere le carte e quando ho letto le contestazioni a Toti non ho ben capito, dato che aveva denunciato regolarmente i finanziamenti».

Tajani: "Si è colpevoli solo al terzo grado di giudizio"

«Sono garantista, per me una persona è colpevole soltanto quando è condannata in terzo grado di giudizio. Lo sono per le persone di area del centrodestra che possono essere coinvolte come per quelle di area del centrosinistra. Sono convinto che Toti farà di tutto per dimostrare la propria innocenza, l'estraneità alle accuse che lo riguardano. Voglio essere ottimista e fiducioso per lui». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, rispondendo a una domanda sull'arresto del governatore Toti, a margine della presentazione di un annullo filatelico per la caduta del muro di Gorizia.

De Luca: "Mi dispiace moltissimo"

Sull'arresto del governatore della Liguria Giovanni Toti «non so assolutamente nulla, apprendo da voi sinceramente. Mi dispiace moltissimo». Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine di un convegno con l'ordine degli psicologi a Napoli. De Luca si è mostrato alla domanda molto stupito della notizia che non aveva ancora appreso.

Lupi: "Fiducia nella magistratura"

«Abbiamo fiducia nella magistratura e siamo garantisti, sempre: siamo certi che il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti saprà dimostrare la sua innocenza». Lo afferma il presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi.

Urso: "Mi auguro che possa dimostrare correttezza"

«Mi auguro che il governatore Toti possa dimostrare di avere correttamente operato e come sempre sono garantista e rispetto anche l'azione della magistratura». Così Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy, a margine dell'inaugurazione di Cibus a Parma.

Salvini: "Per gli sbarchi anche io rischio la galera"

«Non mi basta l'iniziativa di un giudice per sentenziare che qualcuno a Bari o a Genova è una persona per male. Quindi, conto che si faccia chiarezza il prima possibile»: così il ministro per le infrastrutture Matteo Salvini, a margine di un sopralluogo alle case Aler di via Salomone a Milano, ha commentato l'arresto del governatore della Liguria Giovanni Toti, ai domiciliari con l'accusa di corruzione.

«Per me - ha sottolineato il leader della Lega - ogni cittadino italiano è innocente fino a prova contraria a Bari, a Torino, a Genova e ovunque. E, quindi, non commento. Mi spiace, però io stesso sono a processo e rischio la galera perché ho bloccato gli sbarchi». «Si è innocenti - ha ribadito Salvini - fino a prova contraria. E questo vale per tutti, per i politici, i giornalisti, gli infermieri».

 «Ho parlato con il presidente, il mio assistito è sereno e conta di spiegare tutto». Lo ha detto l'avvocato di Giovanni Toti, Stefano Savi, uscendo dall'appartamento assieme al governatore e alla Guardia di finanza.

Toti arrestato, dalle suite a Montecarlo alla borsa Chanel e l'Apple Watch: i beni di lusso ricevuti da Paolo Emilio Signorini

Toti, ha detto Savi «continuerà a lavorare.

Come abbiamo potuto vedere fino a questo momento sono tutti fatti a cui possiamo dare una spiegazione nell'ambito di una legittima attività di amministrazione per l'interesse pubblico».

Ultimo aggiornamento: 16:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA