Trieste. Il Comune presenta un prototipo per la futura cabinovia: scattano le proteste durante l'evento

Giovedì 28 Settembre 2023 di Redazione web
La futura cabinovia a Trieste

TRIESTE - È stato presentato un prototipo della cabina della Leitner per la futura cabinovia prevista in città. La cabina, a dieci posti, con il logo del Comune di Trieste, è stata presentata dal sindaco Roberto Dipiazza e da alcuni componenti della Giunta comunale. È stata posizionata oggi, giovedì 28 settembre, nella centrale piazza della Borsa. Resterà esposta fino alla fine della Barcolana, la regata velica più grande del mondo prevista a Trieste domenica 8 ottobre.

Ad accompagnare la presentazione della cabina ci sono state tuttavia le proteste accese di una cinquantina di cittadini, con fischi e urla contro la Giunta.

Il comitato "No ovovia" oltre a diversi gruppi di cittadini hanno gridato slogan contro il Comune e l'opera: «Vogliamo il tram e no ovovia» hanno scandito ripetutamente i manifestanti.

La cabinovia dell' impianto a fune collegherà la città con l'altopiano. Sarà accessibile anche a disabili e carrozzine, potrà portare fino a tre biciclette per ogni cabina, strutturata con una particolare conformazione per resistere alle eventuali raffiche di vento. Il prototipo, ha precisato il Comune di Trieste, potrà eventualmente essere modificato a seconda delle esigenze.

Ultimo aggiornamento: 18:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci