A Trieste ci sarà una cabinovia, arriva il via libera dalla conferenza dei servizi: collegherà il centro città con il Carso

Venerdì 22 Settembre 2023 di Redazione web
A Trieste ci sarà una cabinovia, arriva il via libera dalla conferenza dei servizi: collegherà il centro città con il Carso

TRIESTE - Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia avrà una cabinovia. Quest'oggi infatti, venerdì 22 settembre, il progetto per la sua realizzazione ha ottenuto il parere favorevole, all'unanimità, «da tutti gli enti e servizi preposti» dalla conferenza dei servizi istruttoria. Lo rende noto il Comune di Trieste, sottolineando che «sono stati riconosciuti la riduzione di Co2, il miglioramento delle condizioni di salute, la riduzione degli incidenti e le conseguenze positive di primaria importanza per l'ambiente».

Il progetto è stato ​«voluto dal governo e interamente finanziato dai fondi Pnrr». L'opera mira a collegare il centro città con il Carso ed è contrastata da parte della cittadinanza, in particolare per l'impatto ambientale. «Per gli aspetti di salute e sicurezza pubblica, la realizzazione dell'intervento risulta in linea con le raccomandazioni dell'Oms per la riduzione del traffico», spiega il Comune.

Gli enti e i servizi hanno analizzato anche le ragioni relative «a conseguenze positive di primaria importanza per l'ambiente» caratterizzate dalla riduzione di Co2 «ed è stata condivisa la posizione del Comune».

Le ragioni dell'ente, precisa la nota, «non risultano contestate nel merito da direzione centrale Salute, Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina e direzione centrale Infrastrutture e Territorio».

Per il sindaco Roberto Dipiazza, ora si va avanti con «un'infrastruttura di mobilità sostenibile strategica sia in termini di viabilità sia ludico sportivi e turistici. Il rispetto dell'ambiente è una priorità assoluta e su questa direttrice ci muoviamo. Trieste sta crescendo e su questa direzione bisogna proseguire in termini di qualità della vita generale».

Ultimo aggiornamento: 16:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci