Voci per la libertà, selezionati i dieci brani per il 22° premio Amnesty sezione Big: ecco chi sono i cantanti

In finale le canzoni di Vinicio Capossela, Tananai, Drusilla Foer, Giorgia, Levante, Diodato e Modena City Ramblers. La 27a edizione del Festival terminerà il 21 luglio

Giovedì 21 Marzo 2024 di Nicola Astolfi
I dieci Big scelti per il premio Amnesty - Voci per la libertà

ROVIGO - Il Festival "Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty" ha selezionato le 10 canzoni in concorso per il 22° Premio Amnesty sezione Big, da assegnare nella serata finale della 27a edizione del Festival, che si terrà a Rovigo dal 19 al 21 luglio unendo musica, arte e diritti umani grazie alla collaborazione tra associazioni ed enti del territorio.

I Big e le loro canzoni in finale sono questi, in ordine alfabetico per interprete: Appino con il brano "È solo una bomba"; Vinicio Capossela con "La crociata dei bambini"; Diodato con "La mia terra"; Drusilla Foer con "Tanatosi"; Giancane con "Sei in un paese meraviglioso"; Giorgia con "Senza confine"; Levante con "Capitale mio capitale"; i Modena City Ramblers con "Mediterranea; Tananai con "Tango"; Margherita Vicario con "Magia". 

DIRITTI UMANI 

Lo storico riconoscimento viene assegnato a brani di artisti italiani noti, composti nell'anno precedente e contraddistintisi per tematiche legate ai diritti umani. A valutare le 10 canzoni selezionate sarà una giuria composta da giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, intellettuali, addetti ai lavori del settore musicale, referenti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà. Il brano vincitore della sezione Big del Premio Amnesty 2024 succederà a "Severodonetsk" di Manuel Agnelli e si aggiungerà all'ideale setlist che dal 2003, con "Il mio nemico" di Daniele Silvestri, rappresenta il meglio della sensibilità in musica verso il tema dei diritti umani, grazie ad autori e interpreti quali Ivano Fossati, Modena City Ramblers, Paola Turci, Samuele Bersani, Subsonica, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Frankie Hi-Nrg MC e Fiorella Mannoia, Enzo Avitabile e Francesco Guccini, Francesco e Max Gazzè, Alessandro Mannarino, Edoardo Bennato, Nada, Brunori Sas, Roy Paci e Aretuska con Willie Peyote, Niccolò Fabi e Negramaro. Nel frattempo, resteranno aperte fino all'8 aprile le iscrizioni al Premio Amnesty Emergenti, la sezione del Festival Voci per la Libertà rivolta a cantautori, cantautrici e band emergenti, che possono candidarsi presentando un brano sui diritti umani, cantato in qualsiasi lingua o dialetto e di qualsiasi genere musicale. 

EMERGENTI IN GARA 

Per accedere di diritto tra gli otto semifinalisti in gara dal 19 luglio a Rovigo, c'è poi l'ulteriore opportunità del Premio dei giovani di Amnesty, per il quale la selezione prevede ora l'assegnazione secondo i voti espressi da ragazzi e ragazze sotto i 35 anni che fanno parte di Amnesty International Italia. Gli iscritti al Premio dei giovani di Amnesty sono 50 (iscrizioni scadute il 4 marzo) e i loro brani possono essere ascoltati sul sito www.vociperlaliberta.it. Il vincitore entrerà in semifinale mentre gli altri concorrenti saranno valutati insieme a tutti gli iscritti alla sezione Emergenti del Premio Amnesty 2024. Ecco i nomi degli artisti in gara per il Premio dei giovani: Ewa, Audioreverse, Taverna Umberto I, Arbitri Elegantiae, Giosia Perretta, La Marti, Cocciglia, Capone&BungtBangt, Alfiero, Matteo Faustini, Metaverso, Amore ai tempi del muro, Nik Lisco Quintet, Altrove, Filippo Masetto, Tizio Bononcini, Novaffair, Le voci di Gero, The Follis, AliC'è, K4rma, Giù, Pastellesse Sound Group - I Bottari di Macerata Campania, Gemini, Babele, Freefox, Elettrogruppogeno, Agnese Turrin, Arianne, Amakorà, The Sheriff, Baton's Roots, AstroDis, Flowers for boys, Marcello Romano, Attic Unconscious, Arno, Lucido, Fabio Messieri, AntoNino Fiorello, Dutty Beagle, Claudia Salvini, Gloria Rogato, Antonio Meo, Eliachesuona, Roxela, Miqrà, Nerei, Cance, Arturo e il mare. 

Ultimo aggiornamento: 17:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci