Salita Pantani, cartelli tolti e mai rimessi: la burocrazia blocca l'omaggio al campione

Giovedì 26 Ottobre 2023 di Enrico Padovan
Il cartello sulla Salita Pantano rimosso da oltre un anno

AVIANO (PORDENONE) - "Salita Pantani": nel corso dell'ultimo consiglio comunale ad Aviano, il consigliere di minoranza Danilo Signore ha chiesto conto al sindaco dei cartelli dedicati al ciclista Marco Pantani che un tempo costeggiavano la strada per il Piancavallo.
Le immagini erano state rimosse un anno fa dall'Ente di decentramento regionale di Pordenone e mai più riposizionate.
«Nell'ottobre del 2020, in occasione del Giro d'Italia, abbiamo inaugurato la Salita Pantani davanti alle autorità civili, militari e religiose della provincia», ha ricordato Signore, che all'epoca era assessore nella giunta di centrodestra del sindaco Ilario De Marco.
«Una dedica per il vincitore della tappa nel 1998, importante dal punto di vista sportivo e turistico, che è venuta meno con la rimozione dei cartelli.

Abbiamo lasciato un anno all'amministrazione per rimediare prima di presentare una mozione in merito».

IL SINDACO
Il primo cittadino Paolo Tassan-Zanin ha ribattuto ripercorrendo l'iter burocratico dietro i cartelli
«Nel 2020 l'autorizzazione, peraltro richiesta pochissimi giorni prima della posa, non era mai stata concessa» ha spiegato. «I vigili avevano previsto il primo cartello a 400 metri dall'incrocio e non a 60: per le regole del codice della strada, quindi il cartello posato era ed è non autorizzabile. Ecco perché dal 2020 la situazione era in stallo, e dopo una prima comunicazione si è passati alla rimozione».
«Spendere dei soldi pubblici per la posa di cartelli in posti o con modalità non a norma che poi vengono rimossi può essere considerato un danno erariale?», ha chiesto Tassan-Zanin in Consiglio.

DOCUMENTI
Il sindaco ha sottolineato come la minoranza conoscesse tutti questi documenti perché ne aveva chiesto copia agli uffici: «La discussione ha quindi messo in luce, quantomeno, le superficialità di chi ci ha preceduto: l'imbarazzo della minoranza è stato tale che ha ritirato la mozione». Nel frattempo, il Municipio sta cercando una risposta operativa al problema, analogo peraltro a quello relativo all'insegna di legno che accoglieva i turisti in Piancavallo. «Con l'Edr ci siamo confrontati più volte per trovare la soluzione», ha assicurato Tassan-Zanin.

PIANCAVALLO
«Poiché stanno riordinando tutta la segnaletica della strada regionale 466 - strada del Piancavallo, ci hanno suggerito di aspettare l'ultimazione del riposizionamento e poi sarà chiaro quanti cartelli dedicati agli sportivi si potranno posizionare, e dove».
«Abbiamo quindi delle soluzioni concrete da proporre», ha concluso il sindaco. «Il passato è passato, ora guardiamo avanti: vogliamo il meglio per il Piancavallo e per la figura del campione Pantani».
 

Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 10:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci