IL CONFLITTO

Attacco a base Usa in Iraq, Media: «Diversi militari americani feriti». Siria, raid su Damasco: uccisi 4 capi dei Pasdaran. Netanyahu contro Biden

Gli aggiornamenti sulla situazione in Medio Oriente

Sabato 20 Gennaio 2024

Attacco a base Usa in Iraq: ci sono feriti

Militari americani sono rimasti feriti nell'attacco oggi contro la base Al Asad in Iraq, che è stata obiettivo di lancio di missili e razzi.

Lo confermano alla Cnn fonti militari Usa senza precisare il numero dei feriti e le loro condizioni. Non c'è ancora una rivendicazione dell'attacco. Sharhabil al-Obaidi, sindado di al-Baghdadi nella provincia di Anbar, ha detto che la base è stata colpita da un molteplice lancio di razzi provenienti da una zona a nord est dell'area di al-Baghdadi. Dallo scorso 7 ottobre, le forze della coalizione guidata dagli Usa in Iraq e Siria sono state oggetto di oltre 140 attacchi da parte di gruppi filoiraniani.

A Tel Aviv in migliaia contro Netanyahu: «Dimettiti»

Migliaia di persone stanno manifestando a Tel Aviv nel cuore della città con la richiesta di scioglimento della Knesset e l'indizione di nuove elezioni. 'Il governo di Benyamin Netanyahu deve andare a casa', è uno degli slogan più recitati nella protesta. «Restituisci il mandato. Chi divide non unirà, chi distrugge non costruirà, chi distrugge non creerà», ha detto, citato dai media, Yonatan Shamriz, il cui fratello Alon, ostaggio a Gaza, è stato per errore ucciso dall'esercito nella Striscia. La manifestazione è stata preceduta da un'altra svoltasi da ieri sera presso la casa del premier a Cesarea dalle famiglie dei rapiti.

Media: diversi militari Usa feriti in Iraq

Diversi militari americani sono rimasti feriti nell'attacco missilistico nell'Iraq occidentale contro una base militare che ospita soldati americani e truppe della coalizione internazionale anti-jihadista. Secondo quanto riportano i media americani citando un funzionario statunitense, le truppe americane hanno accusato ferite lievi mentre un membro delle forze di sicurezza irachene è stato seriamente ferito.

Usa hanno distrutto un missile antinave degli Houthi

Gli Stati Uniti hanno distrutto un missile anti-nave degli Houthi. Lo riferisce il US Central Command, sottolineando che il missile puntava al Golfo di Aden ed era pronto al lancio. «Le forze americane hanno determinato che il missile era una minaccia per i mercantili e le navi statunitensi nell'area e lo hanno distrutto in autodifesa. Questa azione renderà le acque internazionali più sicure», afferma il Us Central Command.

Netanyahu contro Biden su sovranità palestinese a Gaza

«Israele deve mantenere il pieno controllo della sicurezza della Striscia per garantire che Gaza non rappresenti più una minaccia per Israele, e questo è in conflitto con la richiesta di sovranità palestinese». Questa - secondo l'ufficio di Netanyahu - la posizione ribadita da Benyamin Netanyahu nella conversazione di ieri con Joe Biden. Netanyahu - ha aggiunto l'ufficio riferendosi ai resoconti sul fatto che Netanyahu non si sia opposto alla soluzione dei 2 Stati - «ha ripetuto la sua posizione coerente da anni» annunciata anche in conferenza stampa il giorno prima del colloquio con Biden.

 

 

Hamas: «Da Biden solo illusione su Stato palestinese»

«Vendere l'illusione che Biden stia cercando di parlare dello Stato palestinese non inganna il nostro popolo». Lo ha detto il rappresentante di Hamas Izzat al-Richiq su Telegram respingendo così le affermazioni del presidente Usa su uno Stato palestinese. «Biden - ha aggiunto - è un partner a pieno titolo nella guerra del genocidio e il nostro popolo non si aspetta nulla di buono da lui».

Attacco su Damasco: uccisi 4 capi dei Pasdaran

Quattro consulenti militari, membri delle Guardie rivoluzionarie, sono stati uccisi oggi in un attacco israeliano a Damasco, in Siria: lo affermano le Guardie rivoluzionarie in una dichiarazione citata dalla tv di Stato. «Il criminale regime sionista ha aggredito ancora una volta la capitale siriana e gli aerei da combattimento del regime usurpatore hanno ucciso un certo numero di forze siriane e quattro consulenti militari iraniani», afferma il comunicato.

Israele lancia volantina a sud di Gaza con foto ostaggi

L'esercito israeliano ha lanciato migliaia di volantini nel sud di Gaza con le foto degli ostaggi ancora in cattività. Lo hanno riferito i media secondo cui nei volantini si chiede ai residenti di dare informazioni sul luogo in cui si trovano gli ostaggi tenuti dai gruppi terroristici, offrendo ricompense.

Tajani: «Su armi a Israele già deciso, inutile parlarne»

«È dal 7 ottobre che abbiamo deciso di non inviare più armi a Israele quindi non c'è da discutere su questo punto. La decisione è stata presa, lo abbiamo detto in Parlamento»: lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Milano, commentando le parole di Elly Schlein sulle armi a Israele.

Due consiglieri anziani pasdaran uccisi a Damasco

Sono due consiglieri anziani delle Guardie rivoluzionarie di Teheran quelli uccisi nel raid su un edificio di Damasco che i media siriani hanno attribuito a Israele e che ha fatto 5 morti. Lo ha riferito Haaretz che cita fonti dell'Iran.

Media: membri pasdaran iraniani tra morti in raid su edificio Damasco

Ci sarebbero membri dei pasdaran iraniani tra i morti nel raid su un edificio di Damasco che i media siriani attribuiscono a Israele. Lo ha riferito Haaretz che cita media locali. Le persone rimaste uccise sarebbero cinque.

Dopo 27 giorni di silenzio, il presidente Usa Joe Biden è tornato a parlare con Benyamin Netanyahu, per ribadirgli che gli Stati Uniti continuano a puntare sulla creazione di uno Stato palestinese malgrado il premier israeliano appena ieri l'abbia esclusa.

E che Israele deve ridurre i danni subiti dai civili a Gaza. La creazione di uno Stato per i palestinesi non è impossibile sotto il premier israeliano Benyamin Netanyahu: «No, non lo è», ha risposto Biden a chi gli chiedeva se fosse impossibile una soluzione a due Stati con Netanyahu.

Il presidente ha quindi spiegato che il primo ministro di Israele non è contrario a tutte le soluzioni a due Stati e ce ne sono diversi tipi. Le Brigate Al-Nasser Salah al-Deen, alleate di Hamas, hanno diffuso un video che mostra un ostaggio israeliano che, secondo loro, è stato ucciso in un attacco aereo di Israele.

Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 10:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA