Napoli, fidanzati uccisi in un box auto dai gas di scarico: la vettura trovata con il motore acceso

Vincenzo Nocerino aveva 24 anni, lei era una studentessa iraniana

Sabato 16 Marzo 2024 di Mario Landi
Vincenzo Nocerino e Vida Shahvalad

Si erano chiusi in auto, nel garage con la saracinesca abbassata, per un momento di intimità. Hanno lasciato acceso il motore della vettura per mantenere in funzione il riscaldamento dell'abitacolo, ma il monossido di carbonio ha saturato il piccolo locale e li ha uccisi. È morta così a Napoli una giovane coppia: Vincenzo Nocerino, 24 anni, e Vida Shahvalad, 20enne iraniana.

I loro corpi sono stati trovati stamane dal padre di Vincenzo, preoccupato per il mancato rientro a casa del figlio e dal fatto che non rispondesse al cellulare. 

Strangolò la madre malata, i testimoni: «Francesco era depresso ma le voleva bene»

Donna uccisa a coltellate dal marito dopo una lite, choc in Salento: l'uomo sarebbe già stato fermato

Fidanzati uccisi dai gas di carico dell'auto

La tragedia è avvenuta in un condominio del quartiere Secondigliano, alla periferia nord di Napoli, in via Fosso del Lupo, zona densamente abitata dove la famiglia Nocerino e Vincenzo sono da sempre conosciuti e stimati. Le salme dei due giovani sono state poste sotto sequestro per l'autopsia, ma non sembrano esserci dubbi sulle cause del duplice decesso. Quando il papà di Vincenzo si è svegliato, scoprendo l'assenza del figlio, ha subito pensato di controllare se l'auto del giovane fosse o meno nel box. Si è quindi recato nel garage di casa, al piano terra della palazzina, trovando il motore della Panda rossa ancora acceso, e l'aria del locale irrespirabile. L'uomo ha subito chiamato i soccorsi, l'ambulanza del 118 è giunta in pochi minuti ma i sanitari hanno potuto solo constatare la morte dei due giovani. Entrambi studenti, Vincenzo e Vida si frequentavano da tempo.

 

Monica Leofreddi: «Sono stata travolta da un van e nessuno mi ha soccorso»

Lei, di nazionalità iraniana, aveva scelto di frequentare un corso a Napoli; viveva in uno studentato universitario e spesso era stata vista dagli abitanti del quartiere in compagnia del suo ragazzo. Ieri sera la coppia era uscita, pare per andare a una festa, e al rientro i due giovani avevano deciso di rimanere un po' da soli, lontani da occhi indiscreti. I gas di scarico li hanno probabilmente prima storditi, e poi fatti scivolare dal sonno alla morte.

Video

«Vincenzo era un giovane sereno e solare, guardava al futuro con ottimismo anche grazie al legame con questa ragazza», ricorda un vicino di casa. La notizia della morte sua e di Vida ha subito fatto giro il quartiere. In tanti hanno voluto esprimere solidarietà al padre della vittima, lasciando mazzi di fiori e biglietti di cordoglio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno ascoltato a lungo l'uomo, e il pm di turno. Tutti gli elementi raccolti sostengono la tesi della tragica fatalità, di un'imprudenza costata la vita ai due giovani innamorati.

Ultimo aggiornamento: 20:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA