LA GUERRA

Israele, gli Usa: niente più armi se invaderà Rafah. La replica: Biden deludente. Il 21 maggio Irlanda e Spagna riconosceranno lo Stato di Palestina

Giovedì 9 Maggio 2024

Netanyahu, "Sconfiggeremo il nemico, anche da soli"

«Nella Guerra d'Indipendenza di 76 anni fa, eravamo pochi contro molti.

Non avevamo armi, c'era un embargo sulle armi contro Israele, ma con la grandezza dell'anima, il coraggio e l'unità dentro di noi, abbiamo vinto». Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu aggiungendo: «Oggi siamo molto più forti. Siamo determinati e siamo uniti per sconfiggere il nostro nemico. Se dobbiamo restare soli, resteremo soli». «Ho già detto - ha sottolineato - che, se necessario, combatteremo con le unghie e con i denti. Ma abbiamo molto di più».

Irlanda e Spagna riconosceranno la Palestina il 21 maggio

Sarà il 21 maggio il giorno in cui Irlanda, Spagna ed altri Paesi della Ue riconosceranno lo Stato di Palestina, secondo quanto segnala RTE', la tv pubblica irlandese, ripresa oggi dai media iberici, fra i quali l'agenzia Europa Press. La data coincide con la riunione del Consiglio dei ministri spagnolo. Spagna, Irlanda, Malta e Slovenia si sono impegnate in una lettera comune inviata a Bruxelles il 22 marzo scorso al riconoscimento dello Stato di Palestina. Attualmente 8 stati membri della Ue riconoscono lo Stato palestinese, l'ultima in ordine di tempo a farlo è stata la Svezia nel 2014.

La replica di Israele: da Biden commenti deludenti

«Commenti molto deludenti». Così - secondo la radio Kan - l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan ha definito le affermazioni del presidente americano Joe Biden su Israele, l'operazione a Rafah e lo stop all'invio di armi. Quella di Erdan è la prima reazione pubblica di Israele. «Naturalmente qualsiasi pressione su Israele viene interpretata dai nostri nemici come qualcosa - ha detto ancora Erdan - che dà loro speranza. Ci sono molti ebrei americani che hanno votato per il presidente e per il Partito Democratico, e ora sono esitanti».

Niente più armi dagli Usa se Israele invaderà Rafah. E' il monito del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il quale ha dichiarato che interromperà le spedizioni di armi americane a Israele se il primo ministro Benjamin Netanyahu ordinerà un'invasione su larga scala di Rafah. Lo ha riferito la Cnn. «I civili sono stati uccisi nella Striscia di Gaza a causa di queste bombe e in altri modi», ha spiegato Biden.

Ultimo aggiornamento: 19:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci