L'EVENTO

Eurovision 2024, ecco i 10 finalisti: passano Cipro e Irlanda. Cinque Paesi eliminati, la Croazia ora è tra le favorite

In finale Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Irlanda, Lussemburgo e Croazia

Martedì 7 Maggio 2024

Eurovision, annunciati i 10 paesi finalisti

Annunciati finalmente i finalisti.

L'attesa è finita: passano in finale Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Irlanda, Lussemburgo e Croazia 

Sul palco Benjamin Ingrosso, il ballerino tarantino cugino di Diodato

In attesa del risultato sale sul palco Benjamin Ingrosso, arrivato  settimo all'Eurovision 2018, appena dietro Ermal Meta e Fabrizio Moro. Benjamin canta ma soprattutto stupisce tutti con una performance carica di energia che fa battere le mani a tutto il pubblico. 

Nato a Stoccolma da papà Emilio Ingrosso, ballerino di origini tarantine, e mamma Pernilla Wahlgren, cantante e attrice svedese, è anche cugino di Diodato. Benjamin parla svedese, inglese e qualche parola in italiano. 

Le opinioni di Mara Maionchi: «Polonia? Fuori, Croazia promossi»

«Alcune canzoni sono evidentemente già pronte per la finale, su altre sono più in dubbio». È Il commento di Mara Maionchi al termine della prima semifinale di Eurovision. 

«Slovenia non lo so se ce la fa. La Finlandia? Grande show. La Moldavia? Non penso che passerà» continua Maionchi. Pronostico negativo anche per l'Azerbaijan, «C'è tanta ritmica, ma ho dei dubbi». Lussemburgo? «Bah, non saprei».   

Sul palco il superospite "Mr Eurovision" Johnny Logan omaggia la Svezia

Mentre si attende il risultato del televoto sale sul palco il superospite Johnny Logan, soprannominato "Mister Eurovision” che omaggia la Svezia cantando "Euphoria" la canzone portata al song contest dallo svedese Loreen nel 2012. 

Logan è stato il primo artista ad aver vinto l’Eurovision Song Contest due volte: nel 1980 con “What’s Another Year” e nel 1987 con “Hold Me Now”. È inoltre autore di “Why Me?”, altra canzone irlandese ad aver vinto il concorso nel 1992, cantata da Linda Martin.

 

Ha terminato l'ultimo cantante in gara: al via il televoto

Alle 22:37 le conduttrici danno il via al televoto dopo l'esibizione degli ultimi cantanti in gara per oggi, Tali con "Fighter" dal Lussemburgo. Mara Maionchi ricorda che gli italiani non potranno votare oggi, ma solo nelle giornate di giovedì, quando si esibirà Angelina Mango e nella finale di sabato. 

Iolanda con Grito vestita di bianco incanta l'Eurovision «È la Cristiano Ronaldo della musica»

Un messaggio di perdono e riconciliazione. Con "Grito" Iolanda, dal Portogallo sale sul palco vestita di bianco e incanta tutti con un inizio a cappella che ricorda la musica tradizionale portoghese. 

Dall'Australia i "fratelli queer" Electric Fields con "One milkali (One blood)"

Per l'Australia salgono sul palco gli Electric Fields con "One milkali (One blood)". Si definiscono "due fratelli queer" cantano una canzone in parte con una lingua aborigena e in un verso dicono "Piove Amore": conquistano tutti con il loro messaggio universale di amore e fratellanza e un beat molto pop e ballabile. 

Windows 95 man "nudi sul palco"

Cantano, ballano ma soprattutto stupiscono tutti con un'esibizione che fa discutere. La band finlandese Windows 95 Man sale sul palco e uno dei componenti sembra non avere i pantaloni. Gli shorts di jeans calano dall'alto improvvisamente tra gli applausi del pubblico. Gabriele Corsi specifica che il cantante non era davvero nudo: si tratta di un trucco di scena già usato altre volte in cui le parti intime vengono coperte con appositi abiti effetto "nude". 

Germania, Isaak - "Always on the run"

Sul palco dopo una breve pausa gli Isaak, vestiti di nerro con "Always on the run", in gara per la Germania. Una canzone che fa cantare tutti, un'esibizione intensa. «Grande canna, ha una voce particolare, forte molto bravo». Il commento di Mara Maionchi

Il commento di Gabriele Corsi dopo l'esibizione di Baby Lasagna «C'è un'energia pazzesca»

Un energia pazzesca, il ritmo giusto, tutti si sono alzati in piedi a ballare. È questa l'atmosfera che si respira a Malmo, racconta Gabriele Corsi: «Spero che quest'energia arrivi al pubblico a casa». E anche Mara Maionchi, dall'Italia ribatte: «Si sente forte e chiara, un ottimo pezzo carico di ritmo»

Il superfavorito Baby Lasagna con "Rim tim tagi dim"

È uno dei superfavoriti dell'edizione 2024 dell'Eurovision. Il croato Baby Lasagna sale sul palco vestito da contadino con un gilet e si esibisce con un pezzo tra il rap e la trap "Rim tim tagi dim" . Uno show carico di energia che fa battere le mani e saltare tutta l'arena. 

Show per l'irlandese Bambie Thug: fuoco e fiamme dal palco

Fuoco e fiamme dal palco con l'irlandese Bambie Thug che sale sul palcocon un look da Marilin Manson e porta una coreografia simile a un esorcismo. Conclude con fuoco e fiamme dal palco. Show. 

Il lituano Silvester Belt sale sul palco con "Luktelk"

Ritmo ed energia: con una coreografia ipnotica il lituano Silvestras Beltė, classe 1997 fa ballare tutti e conquista il pubblico con la sua Luktelk. «È un pezzo molto ballabile e giovanile, carino» il commento di Mara Maionchi. 

Sul palco Teya Dora emoziona con "Ramonda"

Una canzone intima dedicata al fiore "Ramonda" che sopravvive anche in condizioni di siccità.  Teya Dora, dalla Serbia emoziona l'Eurovision con la sua canzone  "Ramonda" dedicata alla resilienza e alla solitudine. 

Sul palco per Cipro Silia Kapsis con "Liar", è la più giovane artista in gara

Silia Kapsis sale sul palco, a soli 18 anni è la più giovane artista in gara e presenta la sua canzone "Liar". Il brano racconta la storia di una ragazza che finalmente apre gli occhi su una storia sentimentale sbagliata. 

Malin Åkerman e Petra Mede: «Oggi il risultato sarà deciso solo dal pubblico da casa»

Petra Mede e Malin Åkerman condurranno l’Eurovision Song Contest 2024. Le  due attrici svedesi sono alla guida del palco e annunciano che oggi il risultato sarà interamente deciso dal pubblico da casa 

Angelina Mango, le altre delegazioni la applaudono dopo le prove: «Non vedo l'ora che sia giovedì per tornare su quel palco»

«Ho già provato sul palco e già non vedo l'ora di tornarci. Questa sera non ci sarò,  ma non vedo l'ora che sia giovedì per esibirmi» ha detto Angelina Mango in diretta su Rai 2 intervistata da Gabriele Corsi durante le anticipazioni dell'Eurovision andate in onda alle 20.15 su Rai 2. 

Corsi ha fatto notare alla cantante italiana che alla fine delle sue prove sul palco c'è stato un grande applauso da parte delle altre delegazioni: un segno di buon auspicio e di un grande spirito sportivo. 

Il capo dei servizi segreti israeliani a Malmo: si temono provocazioni

Il capo dello Shin Bet è volato a Malmo, dove oggi inizia l'Eurovision song contest, per coordinare le misure di sicurezza per i partecipanti israeliani. Lo ha indicato il portale Ynet, precisando che Ronen Bar si è diretto in Svezia la scorsa settimana alla guida di una delegazione di funzionari incaricati della protezione dei 'vip'. Lo Shin Bet ritiene che gli israeliani possano essere obiettivi di provocazioni» nella città svedese.

«La scorsa settimana le autorità israeliane hanno emesso un avviso di viaggio aggiornato per Malmo, innalzando da 2 a 3 (da 'occasionale' a 'moderata') il livello di minaccia per i propri connazionali. Secondo il Consiglio di sicurezza nazionale, ci sono «timori fondati» che «terroristi» prendano di mira gli israeliani presenti all'Eurovision.

«Malmo è conosciuta come un centro di proteste anti-israeliane», si legge nell'avviso aggiornato in cui si sottolinea come nella città viva una comunità numerosa di persone originarie del mondo arabo.

Canale 12 ha riferito nei giorni scorsi che la rappresentante di Israele all'Eurovision, Eden Golan, sarà accompagnato da un team di sicurezza di livello molto più elevato rispetto a quanto avvenuto con qualsiasi altro cantante nelle precedenti edizioni del festival.

Tutto pronto per l'Eurovision 2024. Stasera, 7 maggio, va in onda dalle 21 su Rai 2 la prima semifinale della 68esima edizione dell'Eurovision Song Contest che sarà trasmesso in diretta da Malmö, in Svezia. La diretta è condotta in Italia da Mara Maionchi (a Roma) e da Gabriele Corsi (in Svezia). 

Questa sera non sarà sul palco Angelina Mango, la vincitrice del festival di Sanremo che rappresenta l'italia nel concorso europeo e che si esibirà giovedì e sabato.

Gli italiani potranno votare solamente nella semifinale di giovedì e nella finale di sabato. 

Quella di oggi è infatti solo la prima semifinale della gara, che proseguirà giovedì con la seconda semifinale e terminerà sabato 11 maggio con la finale che andrà in onda su Rai 1.

Nella prima semifinale di oggi, martedì 7 maggio saranno in gara 15 nazioni. Tra queste 10 si qualificheranno per la finale di sabato 11 maggio. Nella finale saranno quindi in gara 26 cantanti: 10 scelti nella prima semifinale, 10 nella seconda, 5 big che accedono di diritto (Italia, Francia, Spagna Germania e Regno Unito) e il paese ospitante (Svezia):

Oggi saliranno sul palco anche i rappresentanti di Regno Unito (Olly Alexander), della Germania (Isaak) e della Svezia (Marcus & Martinus) che si esibiranno anche se sono già qualificati di diritto.   

Gli altri paesi in gara sono (in ordine)

  • Cipro (Silia Kapsis, “Liar”); 
  • Serbia (Teya Dora, “Ramonda”); 
  • Lituania (Silvester Belt, “Luktelk”); 
  • Irlanda (Bambie Thug, “Doomsday Blue”); 
  • Regno Unito (Olly Alexander, “Dizzy”); 
  • Ucraina (Alyona Alyona & Jerry Heil, “Teresa & Maria”); 
  • Polonia (Luna, “The Tower”); 
  • Croazia (Baby Lasagna, “Rim Tim Tagi Dim”); 
  • Islanda (Hera Björk, “Scared of Heights”); 
  • Germania (Isaak, “Always On The Run”); 
  • Slovenia (Raiven, “Veronika”); 
  • Finlandia (Windows95man, “No Rules!”); 
  • Moldavia (Natalia Barbu, “In The Middle”); 
  • Svezia (Marcus & Martinus, “Unforgettable”); 
  • Azerbaijan (Fahree feat. Ilkin Dovlatov, “Özünlə Apar”); 
  • Australia (Electric Fields, “One Milkali”); 
  • Portogallo (Iolanda, “Grito”); 
  • Lussemburgo (Tali, “Fighter”).  

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 10:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA