Serie B, scattano le semifinali playoff: si comincia con Palermo-Venezia

A seguire Catanzaro-Cremonese nella corsa per la terza promozione in A. Playout: giovedì 23 maggio il ritorno Ternana-Bari dopo l'1-1 all'andata

Lunedì 20 Maggio 2024 di Massimo Boccucci
Serie B, scattano le semifinali playoff: si comincia con Palermo-Venezia

Si apre stasera (lunedì 20 maggio) la due giorni delle semifinali dei playoff di Serie B per promuovere in A la terza squadra dopo Parma e Como salite direttamente.

La formula è con gare di andata e ritorno: la prima partita in casa delle squadre che hanno disputato il turno preliminare e la seconda della terza e quarta classificata in stagione.

Quanto guadagna chi viene promosso in Serie A: al Como e al Parma circa 25 milioni di euro

Si parte con Palermo-Venezia, al Barbera alle ore 20.30 in diretta su Dazn e Sky (canali 202 e 252). Arbitra Giua di Olbia. È sfida tra due grandi bomber: Brunori (17 gol) e Pohjanpalo capocannoniere con 22 reti. Il ritorno al Penzo venerdì prossimo per conoscere la prima finalista. I rosanero di Mignani ci arrivano dopo aver battuto 2-0 la Sampdoria davanti a 32.730 spettatori grazie alla doppietta del difensore Salim Diakité (43’ e 47’). In caso di parità tra andata e ritorno passa squadra meglio classificata, senza supplementari né rigori (il Venezia di Vanoli è arrivato terzo, il Palermo sesto).

Domani, sempre alle 20.30, c'è Catanzaro-Cremonese (ritorno sabato prossimo). Arbitra Mercenaro di Genova. Calabresi gasati dal 4-2 sul Brescia: vantaggio ospite di Galazzi all’8’, pareggio di Iemmello al 26’, nella ripresa ancora avanti i bresciani con Moncini al 7’ e al 51’ il 2-2 di Donnarumma. Nel secondo tempo supplementare hanno segnato Brignola e Iemmello proprio all’ultimo minuto. Finali il 30 maggio e il 2 giugno: la prima in casa della peggior classificata. In caso di parità tra andata e ritorno viene promossa in A la meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari né rigori.

Per il playout che deciderà la quarta squadra retrocessa in Serie C, dopo Lecco, Feralpisalò e Ascoli, appuntamento giovedì prossimo con Ternana-Bari (ore 20.30). L’andata è finita 1-1 (nella ripresa gol di Nasti al 14’ e risposta rossoverde al 37’ con Pereiro). Agli umbri basta il pari senza supplementari né rigori per il miglior piazzamento in campionato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA