Fiera di Vicenza, nel fine settimana rassegna internazionale Pescare show

Giovedì 1 Febbraio 2024
Pesca sportiva a Vicenza

VICENZA - Dopo gli eventi legati al mondo dell'oro e dei gioielli la Fiera di Vicenza riapre i battenti nel fine settimana con «Pescare Show», il salone internazionale di Italian Exhibition Group dedicato alla community della pesca sportiva e della nautica da diporto, in calendario sabato 3 e domenica 4 febbraio.

Alla rassegna saranno presenti operatori professionali provenienti da Spagna, Francia, Svizzera, Croazia, Montenegro, interessati a incontrare le aziende per alimentare le opportunità di business. Pescare Show, evento imperdibile per gli appassionati di pesca sportiva e nautica da diporto, offrirà ai visitatori un'ampia panoramica sulle ultime novità del settore, oltre a numerose opportunità di confronto e networking. La fiera ospiterà una serie di presenze che testimoniano la crescente rilevanza della manifestazione per il settore.

La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas), tra i partner dell'evento, sarà presente con diversi eventi. Per la mattinata di apertura ha organizzato il convegno sulla sostenibilità, dal titolo «Verso una restrizione legislativa sull'utilizzo del piombo e della plastica nella pesca sportiva?», con la partecipazione di Ugo Claudio Matteoli, presidente Cips (Confédération internationale de la pêche sportive) e presidente Fipsas, e coinvolgerà anche l'European Fishing Tackle & Trade Association, che organizza Efftex, la più grande fiera B2B di attrezzatura da pesca in Europa. Nel pomeriggio all'interno del quartiere fieristico previste le premiazioni degli atleti italiani che si sono distinti lo scorso anno in gare internazionali nelle discipline Fipsas. L'edizione 2024 di Pescare Show ospiterà anche la premiazione dei vincitori del primo concorso fotografico internazionale H2O Photo Contest, premio internazionale di Fotografia naturalistica e di pesca organizzato dal media partner della manifestazione H2O Magazine.

Regione Veneto: la carta ittica interattiva

Sarà l’occasione per la Regione del Veneto, per presentare al pubblico il nuovo Portale Cartografico Interattivo della Carta Ittica regionale, il nuovo visualizzatore cartografico WebGIS pubblicato online nel Geoportale dell’Infrastruttura Dati Territoriali del sito della Regione (https://idt2.regione.veneto.it/portfolio/webgis-della-carta-ittica/).  Grazie al nuovo strumento pensato per tutti coloro che praticano la pesca amatoriale, dilettantistica e sportiva, nonché per tutte le imprese di pesca professionale e di acquacoltura, si può accedere ad una serie di dati cartografici riguardanti le aree di pesca, i campi gara, le zone di semina, le zone di riposo biologico, la presenza di bilancioni. Il pescatore può, con un semplice click, visualizzare dal proprio device, dal Pc o dallo smartphone, qualsiasi area di pesca del territorio regionale e cercare le informazioni di proprio interesse per praticare l’attività di pesca sportiva. Per tutta la durata della fiera, nello stand della Regione del Veneto sarà a disposizione una postazione in cui i visitatori, grazie anche al supporto dei tecnici regionali, potranno interagire con il visualizzatore cartografico e testare le potenzialità.

Gli incontri

Inoltre ci saranno tre momenti a cura della Regione del Veneto in programma sabato 3 febbraio (Padiglione 7 del Fishing Arena) organizzati nell'ambito delle iniziative "Veneto. Regione Europea dello Sport 2024"e dedicati alla pesca sportiva:  “La pesca intesa come attività sportiva e agonistica” con il professor Ugo Claudio Matteoli- Presidente FIPSAS nazionale (ore 12-12.20); “La Carta Ittica regionale per la pesca agonistica sportiva: il sistema dei campi gara e le manifestazioni di pesca sportiva” con la dottoressa Barbara Grava Vanin della Regione del Veneto  (ore 12.20-12.40);  “La Regione del Veneto, regione europea dello sport 2024” con l’assessore regionale a Sport, Cultura, Caccia e Pesca, Cristiano Corazzari (ore 12.40-13).

Ultimo aggiornamento: 13:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci