Vicenza ospiterà la prossima adunata nazionale degli Alpini. Zaia: «Siamo onorati»

Martedì 12 Dicembre 2023 di Redazione Web
Raduno alpini a Belluno

VICENZA - La città di Vicenza, dopo 33 anni, ospiterà la 95/A edizione dell'adunata nazionale degli Alpini, in programma dal 10 al 12 maggio 2024. L'accordo è stato firmato stamani, 12 dicembre, a Venezia, nel corso di un punto stampa a Palazzo Balbi, sede della giunta regionale. «Siamo onorati - ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia -, perché non c'è Veneto senza adunata e non c'è adunata senza Veneto.

La firma di oggi è l'inizio di un grande percorso, perché questa partita prevede una macchina organizzativa poderosa».

«Per noi è il momento clou dell'anno - ha spiegato Sebastiano Favero, presidente dell'associazione nazionale Alpini -. Per noi l'anno non è quello solare, ma quello che va da un'adunata all'altra. Questa manifestazione serve anche a ribadire i valori che portiamo e vogliamo trasferire ai giovani, in un periodo in cui c'è un generale decadimento». Il motto di questa edizione - ha concluso Favero - è "Il sogno degli alpini, la pace". Nei due giorni clou dell'adunata, è stimata la presenza di circa 500mila persone. Per l'organizzazione, la Regione del Veneto ha stanziato 600mila euro.

«L'Adunata torna a casa dopo 33 anni, in Veneto e a Vicenza, che è la Provincia più alpina d'Italia». Lo dichiara il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai. «Ci stiamo preparando al meglio a questo grande evento collettivo sul piano logistico, organizzativo e attraverso la messa a punto delle tante iniziative che arricchiranno i giorni dell'Adunata - aggiunge -. Per la città e per il territorio sarà un'occasione storica, che ci siamo aggiudicati grazie alla determinazione della precedente amministrazione e che porteremo a compimento con altrettanto impegno, insieme all'Associazione Nazionale Alpini, alla Provincia e alla Regione». 

Ultimo aggiornamento: 17:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci