Concerto "partigiano" per la Liberazione
12 ore di show con i cantautori in diretta

Mercoledì 22 Aprile 2020 di Cristiana Sparvoli
INIZIATIVA Il cantautore Alberto Cantone insieme a Umberto Lorenzoni
TREVISO La Festa della Liberazione del 25 aprile sarà scandita dalle voci di una ventina di artisti da mezza Italia, collegati attraverso il canale social di Facebook e uniti nel “Concerto per il partigiano Eros”, il nome di battaglia di Umberto Lorenzoni, presidente dell’Anpi di Treviso, scomparso nel 2018 a 92 anni. La figlia Antonella, che ha “ereditato” la presidenza dell’Anpi cittadina, e il cantautore Alberto Cantone, direttore artistico dell’evento, hanno cominciato a progettare il concerto commemorativo nel dicembre scorso. Non avrebbero mai pensato che si sarebbe dovuti arrivare all’incontro virtuale nel web, per rendere omaggio a un protagonista della Resistenza nella Marca. 
 
IL PROGETTO
«Quando è scoppiata l’emergenza Coronavirus, è calata una pietra tombale sul concerto dal vivo, in cui il 25 aprile dovevo esibirmi sul palco davanti alle scuole Volta, nella restera di Fiera - dice Cantone - Quindi, abbiamo deciso di utilizzare la forma sostitutiva che molti artisti hanno avviato autonomamente, come il Quarantena Tour ideato dal cantautore Federico Sirianni nella piattaforma Twitch». Proprio l’amico torinese Sirianni è uno dei tanti artisti che Alberto ha riunito in “Una canzone per Umberto”, come si intitola quanto accadrà il 25 aprile, dalle 10 alle 20 in streaming su Fb, sotto l’egida dell’Anpi provinciale. Infatti sarà il presidente Giuliano Varnier ad aprire con un suo intervento, i tanti collegamenti in diretta, uno dietro l’altro, di varia lunghezza (chi canterà mezz’ora e chi meno), coordinati da Alberto Cantone. Lui si è riservato il collegamento delle 17, l’ora in cui sarebbe dovuto salire sul palco in Restera. 
IN SCENA
«Ho invitato artisti che hanno concretamente conosciuto Umberto, o la cui canzone d’autore è ispirata all’antifascismo”. In 12 partecipano, in consecuzione, significativi nomi della cantaurato italiano e del combat rock: Max Manfredi (Genova), Marino Severini dei Gang (Ancona), Marmaja (Rovigo), Lele Croce (Treviso), Andrea Epifani (Bologna), l’abruzzese Paolo Capodacqua, Nicola Pisu dalla Sardegna, Andrea Sigona (Genova), Renato Franchi (Varese), Federico Sirianni, il livornese Pardo Fornaciari , Massimo Francescon di Conegliano, il veneziano Gualtiero Bertelli e Alessio Lega da Milano. La “quota rosa” è garantita da Francesca Brotto, Erica Boschiero e dalla fisarmonicista Francesca Gallo. Alle 13 interviene Gabrielle Sossella, ideatore della campagna “rEsistere non invecchia”, mentre alle 18 l’Istresco proporrà il video su un partigiana trevigiana. Attorno alle 20 il saluto di chiusura spetta ad Antonella Lorenzoni, prima che Cantone dalla sua postazione web mandi in onda “Bella Ciao” cantata dal partigiano Eros, unito al cantautore trevigiano e ai Gang nella registrazione di un concerto al Duse di Asolo. (https://www.facebook.com/events/756414158220809. “Basta mettere il “parteciperò” all’evento per attivare le dirette).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci