Ulss 5, analisi in tempi record con i robot in laboratorio: lavorati 2.500 campioni al giorno

Per alcune prestazioni già alle 15 dello stesso giorno c’è il referto

Martedì 16 Aprile 2024
L'inaugurazione del laboratorio robotizzato nel 2019 con il presidente Luca Zaia

ROVIGO - L’Unità operativa complessa di Medicina di Laboratorio dell’Ulss 5 Polesana, rispetto ai dati dell’anno 2023, ha ottenuto risultati di eccellenza tra i laboratori pubblici della Regione in termini di efficienza, servizio e utilizzo della tecnologia. La Uoc di Medicina di Laboratorio si articola su base provinciale nel Laboratorio centrale di Rovigo, e nei laboratori di Adria e Trecenta. Qui convergono i campioni provenienti da 16 Punti prelievo aziendali diffusi in provincia, che complessivamente accolgono 2.500 campioni al giorno.

A questi si aggiungono i prelievi eseguiti ai circa mille pazienti tra ricoverati e Pronto Soccorso. Sono refertati circa 4 milioni di esami annui. L’80% dei referti è disponibile in rete per le 15 del giorno stesso dell’esame. 


RETE TECNOLOGICA 
L’attività è finalizzata a fornire informazioni e consulenza utile alla decisione clinica, attraverso una variegata e complessa rete tecnologica, informatica e interdisciplinare: «L’organizzazione viene pianificata per conseguire, conservare e migliorare standard qualitativi adeguati alle esigenze dei reparti ospedalieri, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e pazienti ambulatoriali, con la maggiore omogeneità possibile nella qualità delle prestazioni tra ospedali e strutture distrettuali. Le procedure analitiche sono soggette a standardizzazione e controllo di qualità in linea con normative regionali, nazionali e internazionali in modo da garantire la correttezza clinica dei risultati», spiega il direttore Alessandro Camerotto. 


LA STRUTTURA 
Le attività sono svolte per processi di indagine: Chimica clinica, Sangue occulto, Immunometria, Proteine specifiche, Tossicologia, Autoimmunità, Allergologia, Elettroforesi, Ematologia e Coagulazione, Fertilità, screening prenatali, Microscopia clinica. Particolare rilievo rivestono le analisi urgenti per Pronto Soccorso e reparti, eseguite sulle 24 ore con personale tecnico e dirigente. La struttura gestisce anche indagini decentrate (Poct) presso gli ospedali, Medicine di gruppo integrate, Case di riposo/Rsa. «Le tecnologie e le procedure analitiche adottate sono il risultato di attente scelte, così da assicurare il costante aggiornamento in relazione al progresso tecnologico e al miglior servizio offerto ai cittadini – conferma Pietro Girardi, direttore generale dell’Azienda Ulss5 – qualità ed efficienza si coniugano in un percorso fondamentale per la nostra salute offrendo un servizio articolato nel territorio: grazie a tutto lo staff dei professionisti impegnati per il risultato».


SISTEMA ROBOTIZZATO 
Il laboratorio robotizzato che consente di operare in rete ai tre ospedali del capoluogo, Adria e Trecenta, è stato inaugurato a maggio 2019 come risultato di un investimento di 8 milioni, della Regione ed è un’eccellenza in Europa per i sistemi avanzati di analisi. L’integrazione tra i tre poli ospedalieri ha permesso uniformità di risultati analitici e di non replicare linee specialistiche nei diversi laboratori, operanti con le stesse strutture per eseguire le indagini necessarie a fornire informazioni su diagnosi, terapia e prevenzione. Ognuno ha le sue specificità: Trecenta, quella di essere polo unico per il cancro del colon retto (Ccr) e fertilità, e Adria per i dosaggi immunometrici specifici. Rovigo integra in alta automazione il sistema robotico di preanalitica e le linee analitiche di chimica clinica, immunometria, coagulazione ed ematologia. 

Ultimo aggiornamento: 20:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci