Allerta maltempo, torna la neve in Alto Adige: fiocca in quota, ma anche a fondovalle

Martedì 9 Aprile 2024
Allerta neve in Alto Adige

BOLZANO - In Alto Adige, da oggi e fino a mezzogiorno di domani, mercoledì 10 aprile, è previsto il livello arancione nel bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale per la zona di Vipiteno e del Brennero. «Il livello è stato innalzato a causa dell'aumento del potenziale rischio di nevicate attese a fondovalle - spiega Diego Mantovani del Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile - Il livello di allerta arancione (criticità moderata) rappresenta scenari di evento in grado di verificarsi in modo violento e persistente su intere porzioni del territorio».

Nelle prossime ore, l'Alto Adige verrà raggiunto da un fronte freddo, con precipitazioni piovose che assumeranno carattere più diffuso e a tratti di forte intensità, riferisce Philipp Tartarotti dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe.

Contemporaneamente è previsto un abbassamento del limite delle nevicate sotto i 1.500 metri. Domani, in mattinata, pioverà e nevicherà ancora abbondantemente, con la neve in calo al di sopra dei 1.000-1.400 metri. A quote più alte, tornerà temporaneamente l'inverno, mentre sul Brennero sono attesi circa 20 centimetri di neve fresca. "Poiché su alcune strade e sull'Autostrada del Brennero è prevedibile la presenza di neve, invitiamo tutti gli utenti della strada ad adeguare alle condizioni meteo l'equipaggiamento dei loro veicoli e la loro condotta sulle strade, dove è necessario prestare grande attenzione", sottolinea il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile Klaus Unterweger.

Perturbazione in Trentino

Una perturbazione atlantica interesserà il Trentino e determinerà precipitazioni a tratti intense e anche a carattere di rovescio o isolato temporale e forti venti settentrionali a carattere di Foehn in molte valli dalla serata di oggi, martedi 9 aprile 2024, al pomeriggio di domani, mercoledi 10 aprile 2024. La quota neve, e prevista inizialmente oltre i 2200 metri, ma in calo fino a 1500 metri o localmente piu basso sui settori settentrionali nella fase piu intensa di mercoledì. Lo comunica la Protezione Civile del Trentino che ha emesso un'allerta ordinaria (gialla) per possibili rischi di carattere idrogeologico valida dalle 20 di oggi fino alle 18 di giovedì su tutto il territorio provinciale. Secondo le previsioni cadranno in media dai 30 ai 60 millimetri di pioggia e localmente, specie nelle aree a sud orientali, anche più di 80 millimetri. Oltre i 1800-2000 metri sono attesi 20-40 centimetri piu di neve di neve e quantitativi inferiori a quote piu basse. Le raffiche di vento potranno localmente superare i 50-70 km/h. 

Ultimo aggiornamento: 16:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci