Susanna Sgarbossa, non ha ancora fatto al maturità e già se la contendono le migliori università del mondo

Chi è la studentessa del Collegio Pio X di Treviso ammessa nei più prestigiosi atenei di Londra e della California

Martedì 9 Aprile 2024 di Marta Dal Bianco
Susanna Sgarbossa

SAN MARTINO DI LUPARI (PADOVA) - Si è vista spalancare davanti agli occhi le porte delle migliori università del mondo, pronte a fare di tutto per accaparrarsela. Lei è Susanna Sgarbossa, giovane studentessa del collegio Pio X di Treviso. Originaria di San Martino di Lupari, Susanna frequenta la 5AC del liceo classico.

Quest'anno è stata ammessa alle tre migliori università del pianeta. Gli ottimi risultati a scuola, sempre di alto livello, sono frutto di notti passate sui libri e sacrificate al sonno, alternate agli allenamenti in palestra come atleta di ginnastica ritmica.


Esame di maturità

Con l'esame di maturità ormai dietro l'angolo, Susanna ha già ottenuto l'ammissione per l'Imperial College di Londra, l'University College londinese e l'UC Berkeley sul suolo californiano. Un risultato eccellente che segue le numerose borse di studio per merito conquistate negli anni, i premi vinti e le tante attività seguite. Sgarbossa ha infatti partecipato alle finali delle Olimpiadi della Matematica che si svolgono ogni anno a Cesenatico, ma ha anche ottenuto un master in giornalismo alla Scuola di Reportage trevigiana intitolata al giornalista Goffredo Parise.


Exchange student

Dopo un anno come exchange student in una scuola superiore americana - dove ha ottenuto il diploma - è stata la prima e unica studentessa ad aver superato le limitazioni imposte dalla regolamentazione scolastica dello Stato della California. Il suo traguardo più recente è invece la presenza, come unica italiana, al World Literacy Summit del 2023, un ciclo di incontri sull'alfabetizzazione di importanza globale che si è tenuto nella città di Oxford. Susanna ha potuto partecipare lo scorso anno con un progetto interno al premio Parise denominato "A scuola di reportage", attraverso il quale è riuscita a rappresentare il Collegio Pio X di Treviso davanti a rappresentanti provenienti da tutto il mondo. Con l'aiuto di alcuni professionisti Rai e con il supporto di Lisa Iotti (giornalista di "Presa Diretta" e collaboratrice all'interno del Parise), la studentessa e il team di compagni e compagne hanno sviluppato un reportage televisivo sul tema dell'analfabetismo funzionale.

Video

Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 11:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci