Esplode un impianto chimico in Cina: 47 morti e 640 feriti, deflagrazione provoca terremoto

Venerdì 22 Marzo 2019
foto
È di almeno 47 morti e 640 feriti dei quali 90 gravi il bilancio della fortissima esplosione avvenuta giovedì in una fabbrica chimica nell'est della Cina, così forte da collegarla alla successiva scossa sismica di magnitudo 2,2 della scala Richter registrata in zona. La deflagrazione è avvenuta poco prima delle 15 ora locale nell'impianto chimico di Tianjiayi a Yancheng, nello Jiangsu. Le immagini diffuse tramite Internet mostrano un'enorme colonna di fumo e fiamme sopra il sito industriale.
 


Il governo municipale di Yancheng ha reso noto che quasi 3mila persone, tra operai delle altre fabbriche del parco industriale e residenti locali, sono stati trasferiti dall'aerea dove l' esplosione dell'impianto chimico di Jiangsu Tianjiayi ieri con la sua potenza ha prodotto anche un lieve terremoto. Intanto, il South Morning Post rende noto che i dirigenti dell'impianto chimico sono stati arrestati. 

Da Roma, dove è arrivato ieri per la visita ufficiale in Italia, il presidente cinese Xi Jinping interviene sull' esplosione dell'impianto chimico di Xiangshui, che ha provocato almeno 47 morti e 90 feriti in condizioni gravi, promettendo tutti gli sforzi nelle operazioni di soccorso e di sostegno alle persone coinvolte. E misure preventive per impedire che altri incidenti del genere possano avvenire, secondo quanto riportano i media di stato cinesi. L'agenzia Xinhua sottolinea inoltre la necessità di rafforzare i controlli ed i l sistema di allerta contro il rischio di inquinamento ambientale. 

L'esplosione infatti è avvenuta in un parco industriale dove, oltre all'impianto in cui si è verificata l' esplosione di un tale potenza di provocare anche un terremoto di lieve entità, vi sono altre 16 fabbriche sempre chimiche. Secondo la Xinhua l'incendio è stato domato ed «i livelli di inquinamento sono nei limiti consentiti». Il presidente cinese ha ordinato che vengano identificate in tempi rapidi le cause dell'incidente ed ha dato istruzioni ai governi locali ed ai dipartimenti competenti di rafforzare i controlli e l'applicazione delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ultimo aggiornamento: 13:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci