Valanga in val Formazza, trovati morti due scialpinisti. I soccorritori: «La situazione era critica»

La valanga è arrivata fino al lago del Toggia, a circa 2.200 metri di quota

Domenica 7 Gennaio 2024
Valanga in val Formazza, almeno due persone coinvolte. I soccorritori: «Situazione critica»

Sono due le persone coinvolte nella valanga che si è staccata intorno a mezzogiorno in val Formazza, nel Verbano-Cusio-Ossola.

Entrambi gli scialpinisti sono morti. La valanga è arrivata fino al lago del Toggia, a circa 2.200 metri di quota, dove i soccorritori stanno concentrando le ricerche: proprio dalla zona del lago arriva infatti il segnale Artva trasmesso dagli strumenti utilizzati dagli alpinisti in caso di valanga. La situazione, riferiscono i soccorritori, «è critica». Per le ricerche nel lago sono stati attivati anche i vigili del fuoco. Un uomo è stato estratto dalla neve, il secondo è stato localizzato nel lago del Toggia. Sono in corso le operazioni da parte dei soccorritori per recuperare il corpo. Le operazioni sono rese difficili dal maltempo.

Aosta, valanga travolge guide alpine in val di Rhemes: tre dispersi. Soccorsi complicati dal maltempo

«I nostri ospiti stamattina sono scesi tutti, ma qua c'è tanta gente che sale senza neanche passare dal rifugio». È quanto riferiscono all'Ansa dal rifugio "Maria Luisa", che si trova a quota 2.157 metri in val Formazza, a breve distanza dal lago del Toggia, dove questa mattina si è staccata una valanga. «È successo qualcosa in un punto oltre alla casa guardiani delle diga del lago, ma non sappiamo nient'altro. Il gestore è andato a vedere, ma non è ancora tornato» aggiungono dal rifugio.

I corpi delle due vittime, le cui generalità non sono ancora state accertate, sono stati individuati anche grazie all'unità cinofila portata sul posto dall'elicottero di Azienda Zero Piemonte. Sul posto stanno giungendo l'elicottero dei vigili del fuoco con il nucleo sommozzatori per il recupero della salma in acqua, un'ulteriore squadra del soccorso alpino con un medico e della guardia di finanza per la constatazione dei decessi. A lanciare l'allarme, intorno alle 12, erano stati i guardiani della diga del lago del Toggia che avevano riferito di aver visto due persone travolte dalla valanga. Giunti nel punto della valanga, avevano iniziato una prima ricerca con l'Artva, il dispositivo per la ricerca dei travolti da valanga, con esito negativo.

Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 15:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA