Incinta di 8 mesi, perde il bimbo: la mamma era stata rassicurata dai medici. La denuncia del marito

Il dramma a Lampedusa: dal Poliambulatorio al volo fino a Palermo, ma il piccolo "era già morto"

Mercoledì 19 Luglio 2023
Incinta di 8 mesi, perde il bimbo: la mamma era stata rassicurata dai medici. La denuncia del marito

Dramma a Lampedusa. Ha perso il bambino che portava in grembo da 8 mesi. La donna, una trentenne ieri, è stata due volte al Poliambulatorio dell'isola: nella prima occasione, alle 9 circa, è stata rassicurata dai medici. Ma dopo un'ora e mezza, la donna - che è anche consigliere comunale - ha fatto ritorno nella struttura sanitaria dove è stato accertato che i battiti cardiaci del piccolo erano lenti. Con l'elisoccorso del 118, la lampedusana ha lasciato l'isola alle ore 13, quando forse era ormai troppo tardi. È stata trasferita all'ospedale «Civico» di Palermo dove i medici hanno accertato che il piccolo era morto.

Una tragedia. L'ennesima che si verifica a Lampedusa dove, da gennaio, ci sono già stati tre casi analoghi. Francesco, il marito della donna e papà della creatura che non è venuta alla luce, adesso attende di acquisire le cartelle cliniche. E non appena le avrà, denuncerà.

Roma, attraversa con la madre: travolto bimbo di 3 anni a Torre Maura. La donna al volante è incinta

Chiara Corbella Petrillo, sarà dedicata a Roma una strada alla madre morta di cancro per salvare il figlio

«Non ci devono essere altri Giacomo, Fortunato e Alessandro che non sono riusciti a nascere - dice - . Se mia moglie fosse stata trasferita subito dopo il primo accesso al Poliambulatorio, forse mio figlio ci sarebbe ancora. Per i soccorsi dell'elicottero del 118, il protocollo prevede che si debba attendere, nel caso in cui stiano arrivando migranti, se ci sono feriti, malati o partorienti. Non è possibile che non vi siano attrezzature adeguate, e questo vale sia per i lampedusani che per i tanti migranti che sbarcano sulla nostra isola. Lampedusa è una realtà dove, in proporzione al numero di abitanti, ci sono più concepimenti che altrove. Solo che a Lampedusa non si nasce, lo si fa ad Agrigento o a Palermo».

Ultimo aggiornamento: 09:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA