Allarme in Europa: esplosione di sifilide, gonorrea e clamidia. Cosa fare?

Nel 2022 +48% sifilide, +34% gonorrea e +16% clamidia

Mercoledì 13 Marzo 2024
Allarme in Europa: esplosione di sifilide, gonorrea e clamidia. Cosa fare?

L'Europa sta assistendo a un'allarmante crescita delle infezioni sessualmente trasmissibili, con un aumento significativo dei casi di sifilide, gonorrea e clamidia segnalati nel 2022. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sottolinea la crescente preoccupazione per il linfogranuloma venereo e la sifilide congenita, evidenziando un urgente bisogno di azione per prevenire ulteriori diffusione e mitigare l'impatto sulla salute pubblica. La direttrice del Centro, Andrea Ammon, ha enfatizzato l'importanza di test, trattamenti e prevenzione, richiamando l'attenzione su educazione sessuale, accesso ai servizi sanitari e lotta allo stigma.

Promosse anche l'educazione e la sensibilizzazione per scelte consapevoli sulla salute sessuale, sottolineando che, se non trattate, queste infezioni possono portare a gravi complicazioni, inclusa la sterilità e problemi neurologici. Medici e scienziati sottolineano l'importante di misure proattive, come i test per una diagnosi precoce e l'uso del preservativo, per proteggere se stessi e i partner, evidenziando come fondamentale la comunicazione aperta sulla salute sessuale per ridurre il rischio di trasmissione e promuovere il benessere generale.

Il rapporto europeo

Gli ultimi rapporti epidemiologici annuali sull'andamento delle Ist in Unione europea/Spazio economico europeo indicano che «nel 2022 il numero di infezioni segnalate ha registrato una crescita significativa rispetto all'anno precedente, con un aumento del 48% per i casi di gonorrea, del 34% per quelli di sifilide e del 16% per la clamidia». Inoltre «sono cresciuti notevolmente anche i casi di linfogranuloma venereo e di sifilide congenita», trasmessa «dalla madre al feto». Trend che per gli esperti evidenziano «la necessità urgente di un'azione immediata per prevenire un'ulteriore diffusione e mitigare l'impatto delle Ist sulla salute pubblica».

Casi di clamidia in Europa ecdc.europa.eu

Sforzi sulla prevenzione e la comunicazione

«Affrontare l'aumento sostanziale dei casi di Ist richiede attenzione urgente e sforzi concertati», dichiara la direttrice dell'Ecdc, Andrea Ammon. «Test, trattamento e prevenzione sono al centro di qualsiasi strategia a lungo termine», sottolinea, elencando «le priorità» per il contrasto alle Ist: «Educare alla salute sessuale, estendere l'accesso ai test e ai servizi terapeutici, combattere lo stigma associato» a queste infezioni. «Iniziative di educazione e sensibilizzazione - ammonisce Ammon - sono fondamentali per permettere alle persone di fare scelte informate sulla propria salute sessuale. Promuovere l'uso del preservativo e favorire un dialogo aperto sulle malattie sessualmente trasmissibili può aiutare a ridurne la velocità di trasmissione». L'Ecdc ricorda che, «sebbene infezioni come la clamidia, la gonorrea e la sifilide siano curabili, possono comunque comportare gravi complicazioni se non trattate». Fra i possibili rischi ci sono «la malattia infiammatoria pelvica o il dolore cronico». Non solo: «La clamidia e la gonorrea possono portare alla sterilità, mentre la sifilide può causare problemi neurologici e cardiovascolari. La sifilide non trattata durante la gravidanza può provocare» nel nascituro «gravi conseguenze».

Consultare i medici e fare test

«Alla luce dell'aumento delle Ist in tutta Europa», l'Ecdc esorta ad «adottare misure proattive per proteggere se stessi e i propri partner. I test per queste malattie, soprattutto per chi ha partner sessuali nuovi o multipli, sono essenziali per una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo. Dato che alcune di queste infezioni possono essere asintomatiche e trasmesse senza saperlo, è importante che i partner sessuali si sottopongano a un test prima di fare sesso senza preservativo». Ancora, «chi sospetta di avere contratto una Ist dovrebbe consultare immediatamente un medico, poiché una terapia tempestiva è cruciale per prevenire un'ulteriore trasmissione e possibili complicanze».

Nebbia cerebrale post Covid: sintomi, cause e nuovi studi. Alessandra Vergori: «Ipotesi infiammazione al cervello»

Le statistiche in Europa

L'agenzia Ue insiste sull'importanza di «misure proattive per affrontare l'aumento dei tassi di Ist e proteggere la salute pubblica. Uno dei modi più efficaci per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili è praticare sesso sicuro», puntualizzano gli esperti, raccomandando «l'uso regolare e corretto del preservativo durante l'attività sessuale». L'ultimo invito è a «una comunicazione aperta e onesta sulla salute sessuale con i partner», che «può aiutare a ridurre il rischio di trasmissione di Ist e promuovere il benessere generale».

Rapporto maschi-femmine dei casi di clamidia nei paesi UE/SEE, 2022 ecdc.europa.eu
Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 09:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci