Marinella Soldi, la presidente Rai nominata nel cda della Bbc: è la prima italiana ai vertici della tv britannica

Il cda della Bbc, composto da 14 elementi, ha il compito di garantire e indirizzare la missione di servizio pubblico della principale tv inglese

Lunedì 11 Settembre 2023
Marinella Soldi, la presidente Rai nominata nel cda della Bbc: è la prima italiana ai vertici della tv britannica

Marinella Soldi raddoppia: un point of view italiano irrompe nel panorama dell'informazione inglese, perché la presidente della Rai è stata nominata consigliere non esecutivo indipendente all'interno del Consiglio di amministrazione della Bbc.

La designazione della dottoressa Soldi costituisce un avvenimento senza precedenti per la British Broadcasting Corporation, dato che, prima di questo momento, nessun membro di nazionalità italiana era mai entrato a far parte dell'organigramma dirigenziale.

Il cda

Il cda della Bbc, composto da 14 elementi, ha il compito di garantire e indirizzare la missione di servizio pubblico della principale tv inglese ed è suddiviso in due tipologie di membri: esecutivi e non esecutivi.

Metà dei membri non esecutivi è di nomina reale e l'altra metà, invece, è il risultato delle proposte del Comitato Nomine, che costituiscono il risultato di un processo di selezione ben delineato e trasparente. Il ruolo di questi componenti è di offrire una prospettiva "esterna", al fine di tutelare il pubblico interesse e di controllare gli standard di governance.

Chi è 

L'incarico della Presidente Soldi, compatibile con il suo ruolo in Italia, è effettivo dall'11 settembre 2023 e ha una durata di tre anni. Questo avvenimento rappresenta un'ulteriore tappa di una carriera notevole: Marinella Soldi, laureata in economia alla London School of Economics, ha effettuato i primi passi nel mondo della televisione presso MTV Europe. Dopo aver trascorso altri nove anni come managing director Sud Europa per Discovery, è stata eletta Presidente della Rai su proposta dell'allora premier Mario Draghi.

Le dichiarazioni

«Sono onorata di essere stata designata dal Cda della Bbc come Consigliere non-esecutivo indipendente», queste le prime dichiarazioni di Marinella Soldi, che aggiunge: «La Bbc è da sempre un punto di riferimento nel panorama mondiale dei media, e in particolare dei media di servizio pubblico, nel cui ruolo credo fortemente in quest'epoca di frastuono mediatico e tecnologico. Sono convinta  - prosegue la Presidente Rai - che, al di là delle mie caratteristiche personali e della mia esperienza, questa nomina sia anche un riconoscimento per la Rai e per l'Italia».

Si è espresso anche Elan Closs Stephens, il presidente della Bbc, che ha dichiarato: «Sono molto felice di dare il benvenuto a Marinella Soldi nel nostro Consiglio di Amministrazione. Marinella ha una miscela di esperienza unica: da un lato commerciale e dirigenziale nei media e nella tecnologia, dall'altro la sua passione per i valori del servizio pubblico è evidente nel suo lavoro in Rai e con l'Ebu-European Broadcasting Union. Non vedo l'ora che contribuisca alla BBC - conclude Closs Stephens - con le sue capacità, la sua esperienza e con un nuovo punto di vista».  

 

Il curriculum

Soldi si è trasferita a Londra insieme alla famiglia quando aveva solo 8 anni; cresciuta nella capitale inglese, si è laureata in economia alla London School of Economics e, dopo aver completato il master all’INSEAD di Fontainebleau, è entrata in McKinsey per poi passare a Mtv Europa come manager. Qui la sua prima promozione - a direttore generale di Mtv Italy - dopodiché è tornata a Londra come Senior vice president.

Tornata quindi in Italia per amore, ha fondato una sua società di coaching per dirigenti, prima di ricominciare a lavorare per le tv: dal 2009 al 2018 è stata managing director Sud Europa per Discovery. Nel corso della carriera, ha fatto parte di svariati consigli di amministrazione: Nexi, Ferragamo, Italmobiliare, Ariston Thermo. Nel 2019 è stata anche presidente di Fondazione Vodafone.

Il 21 luglio 2021 è stata eletta presidente della Rai, su proposta di Mario Draghi e del ministro dell'Economia Daniele Franco. È la quinta donna a ricoprire tale ruolo, dopo Letizia Moratti, Lucia Annunziata, Anna Maria Tarantola e Monica Maggioni.

Ultimo aggiornamento: 14:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci