Sequestrati 41.050 ettolitri di vino contraffatto

Martedì 19 Dicembre 2017
foto
I Reparti Carabinieri Tutela Agroalimentare hanno sottoposto a verifica 33 aziende vinicole, in varie regioni italiane, sequestrando oltre 40mila ettolitri di vino. In particolare nelle provincie di Cuneo, Napoli, Pavia, Reggio Emilia, Salerno, Torino, Verona e Vicenza, sono stati eseguiti numerosi sequestri di vino da tavola per 41.048 ettolitri, che sarebbe stato immesso alla commercializzazione con il blasone della denominazione di origine o dell’indicazione geografica, non corrispondente al vero. 

In provincia di Ascoli Piceno, sono stati sequestrati 200 litri di vino da tavola posto in vendita come prodotto DOC e DOCG (Prosecco, Montepulciano, d’Abruzzo, Cerasuolo di Vittoria, Traminer) con apposizioni di false etichette, nell’occasione veniva denunciata anche una persona per frode in commercio e contraffazione dei marchi di tutela. 

La costante attività preventiva del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari nel contesto agroalimentare si è intensificata a ridosso delle festività natalizie a tutela dei consumatori e degli addetti al comparto, portando sinora (in sole due settimane) oltre ai sequestri a sanzioni per oltre 20.000 euro.
Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre, 08:53