Il Bo tra i migliori atenei del mondo

Sabato 4 Luglio 2020
Il Bo tra i migliori atenei del mondo
LA CLASSIFICA
PADOVA Scegliere di studiare all'Università di Padova significa decidere di affidare la propria cultura a uno degli Atenei più antichi e prestigiosi, insomma equivale a scegliere il meglio. La conferma arriva dall'ennesima classifica internazionale: stavolta è il Global Ranking of Academic Subjects 2020 a prendere in considerazione più di 4000 università di 90 Paesi di tutto il mondo e a valutare gli Atenei per disciplina in cinque diversi ambiti: scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, scienze mediche e scienze sociali.
I risultati dell'indagine, pubblicata nelle ore scorse, mettono l'Università di Padova diverse volte sul podio e fra i migliori atenei al mondo. In particolare il Bo è primo in Italia per Ingegneria idraulica (23esima accademia al mondo), Scienze agricole (49esima al mondo), Ingegneria delle telecomunicazioni (fascia 50-75 al mondo), Statistica (76-100), Tecnologie mediche (50-75), Psicologia (101-150, assieme a La Sapienza), Scienze della Terra (101-150), Ecologia (151-200), Scienze dell'educazione (151-200). In tempo di scelta di cosa farò da grande e di iscrizioni al percorso universitario, i ranking sono uno strumento che può risultare utile per comprendere il posizionamento degli atenei in ambito internazionale e nazionale.
LA CONFERMA
Dopo le ottime valutazioni ottenute quest'anno da Unipd nei ranking Cwur e QS, per il quale il nostro Ateneo è nel top 20% al mondo, viene confermata dunque l'eccellente performance patavina anche nella valutazione dell'agenzia cinese Shanghai Ranking Consultancy, collegata all'università di Shanghai. Moltissime le altre materie in cui Unipd eccelle, secondo il ranking cinese, fra le quali ricordiamo Fisica, per la quale è seconda in Italia e 34esima nel mondo, e per l'Automation&Control (seconda e 38esima). Ormai Le classifiche che riconoscono la qualità della didattica e della ricerca rese a Padova non si contano più. Su ventimila Università censite nella classifica internazionale del Centre for World University Rankings (Cwur), l'Ateneo guidato da Rosario Rizzuto si è piazzato secondo, dietro alla Sapienza di Roma.
Il ranking stavolta è stilato sulla base di sette parametri di cui quattro legati alla qualità della ricerca. La classifica vede al primo posto assoluto a livello internazionale l'Università di Harvard, seguita dal Mit di Boston e dalla Stanford University. A livello nazionale, dopo la Sapienza, si collocano appunto l'Università di Padova (164ma posizione), quelle di Milano (179ma) e di Bologna (182ma). Sono invece usciti un mese fa i risultati della classifica dell'agenzia di ranking QS, fra le più prestigiose e riconosciute a livello internazionale. Rispetto alla precedente edizione, l'Università di Padova ha migliorato di 18 posizioni, dopo le 15 recuperate lo scorso anno, piazzandosi al 216° posto su scala globale e in quarta posizione a livello nazionale.
F.Capp.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci