​Mezzo milione di affamati visitatori
per la maxi festa Gusti di Frontiera

Venerdì 2 Settembre 2016 di Paola Treppo
Uno stand balcanico

GORIZIA - Prodotti e pietanze provenienti da tutto il mondo, street food da leccarsi i baffi, osterie e cicchetterie tra le strade del centro storico. Ma anche protagonisti assoluti dell’universo culinario ed enogastronomico, stelle del firmamento televisivo e chef che le stelle - quelle attribuite dalla guida Michelin - le portano orgogliosamente sul bavero della giacca. È tutto pronto per la tredicesima edizione di Gusti di Frontiera, la più importante manifestazione enogastronomica del Triveneto, capace di attirare lo scorso anno, a Gorizia, oltre mezzo milione di affamati visitatori. Che quest’anno potranno applaudire anche nomi come Alessandro Borghese, Paola Marella ed Edoardo Raspelli, tanto per citare alcuni degli ospiti che animeranno il ricchissimo calendario del Salotto del Gusto, il contenitore culturale che nei quattro giorni della kermesse proporrà showcooking, presentazioni, dibattiti e conferenze, dedicate al mondo del cibo, al lifestyle e al buon bere.

Al via il 22 settembre
L'inaugurazione nella cornice di piazza Sant’Antonio, organizzata quest’anno da Udine&Gorizia Fiere Spa, che ha avuto l’incarico di allestire il cartellone di eventi dal Comune di Gorizia. A tagliare del nastro, giovedì 22 settembre, alle 17, un enfant prodige della cucina italiana, Alessandro Borghese: conduttore di programmi di successo come “4 ristoranti” e “Ale contro tutti”, dal 2014 giudice di Junior Masterchef. Borghese sarà poi protagonista di uno showcooking, in cui si metterà ai fornelli in compagnia del collega Fabrizio Nonis, che farà da cicerone a tutti gli incontri del Salotto del Gusto.

Dal duo Perbellini-Scarello a Raspelli
 venerdì alle 16 la cucina goriziana sarà protagonista, a partire dal secondo showcooking, con due chef di assoluto rilievo: “Quattro stelle a quattro mani” è il titolo scelto per l’appuntamento con Giancarlo Perbellini (di “Casa Perbellini" a Verona) ed Emanuele Scarello (“Agli Amici” di Godia), che vantano entrambi due stelle Michelin. Poi si torna tra i fornelli, ancora con le tradizioni e i prodotti della terra isontina come protagonisti: alle 19 lo chef e conduttore Max Mariola (“stella” de “I panini li fa Max”, programma seguitissimo di Gambero Rosso Channel) confezionerà un panino ispirato alle leccornie goriziane. In programma il talkshow “La videocucina: dalla tv al web, i media tra i fornelli”, con Edoardo Raspelli (critico enogastronomico e conduttore di MelaVerde), il vincitore della prima edizione di MasterChef Italia, Spyros Theodoridis e Federico Quaranta, conduttore di Decanter su Radio 2 e volto noto de “La Prova del Cuoco”. 

372 stand e le novità 2016 
Saranno complessivamente 372 gli stand allestiti in città da giovedì 22 a domenica
24 settembre, in ulteriore aumento rispetto alla passata edizione. Confermata la struttura della manifestazione, tematizzata per area geografica. Le novità? Non mancano: in piazza Vittoria sbarca il Borgo Nord Europa, che accoglierà gli standprovenienti dall’area britannica (anche quest’anno fish and chips, muffins e stufato alla Guinness non mancheranno) e quelli dell’area scandinava. Corso Verdi diventerà la via del pane della pizza e della pasta, mentre  Via Colobini e via Rabatta saranno propaggini del Borgo Slovenia, che si estenderà anche in piazza Cavour e nell’area limitrofa. Confermatissimi - e non potrebbe essere diversamente - due poli “storici” della kermesse: ai Giardini pubblici tornerà il Borgo Francia, mentre piazza Battisti sarà la patria di wurstel, wienerschnitzel e birra, con il Borgo Austria. Via Roma sarà chiassosissima con i suoi stand balcanici, mentre il Borgo Friuli sarà concentrato quest’anno tutto in piazza Municipio.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci