Donne maltrattate, raddoppiano le richieste ai centri antiviolenza: «Il trend continua a crescere»

Mercoledì 20 Marzo 2024 di Eleonora Pavan
Un corteo di donne manifesta per mettere fine alla violenza di genere

QUINTO (TREVISO) – Sono state 115 nell'anno appena terminato. Quasi il doppio rispetto agli anni precedenti. Nel 2022 erano 88, nel 2021 60. Le donne che chiedono aiuto al Centro Antiviolenza Donne Libere di Quinto sono sempre di più. «Un trend in crescita che non sembra arrestarsi» dichiara la coordinatrice Laura Sartori. Per questo motivo il centro ha lanciato la campagna “Fianco a Fianco”, con due obiettivi. Sensibilizzare maggiormente la cittadinanza per poter prevenire il fenomeno della violenza in primo luogo, e poi la raccolta di ulteriori fondi per continuare a fornire un servizio di qualità alle donne che si rivolgono al centro.

I PASSI

Il primo passo è stato fatto ieri sera, 19 marzo, nella parrocchia di Quinto con "Brucio d'Amore", un teatro forum sugli stereotipi di genere a cura della compagnia PartecipArte di Roma. Lo spettacolo ha utilizzato un metodo creativo e divertente che ha coinvolto tutto il pubblico presente, col fine di mostrare come riconoscere forme di abuso apparentemente innocue e come costruire relazioni sane e positive basate su consenso e rispetto. L’evento è stato anche l’occasione per lanciare la campagna di raccolta fondi, portata avanti in collaborazione con CentroMarca Banca. «L'obiettivo è creare vicinanza e sostegno alle donne, garantendo un sistema di protezione di qualità e supporto per riiniziare una vita più serena» spiegano dal centro. «Il 2023 è stato molto significativo non solo per i numeri delle donne accolte, ma anche perché i femminicidi avvenuti in territori molto vicini al trevigiano hanno scosso gli animi - continua Sartori - "Fianco a Fianco" vuole mantenere alta l’attenzione sulle tematiche del contrasto alla violenza di genere, proponendo anche dei momenti rivolti a tutta la cittadinanza. Nell'anno appena trascorso le donne che si sono rivolte al centro di Quinto sono quasi raddoppiate rispetto agli anni precedenti. Nessuna richiesta è rimasta inascoltata: tutte le donne che ne hanno fatto richiesta, sono state accolte e accompagnate a ritrovare la propria serenità distanti dalla violenza domestica».

LA STORIA

Il Centro Donne Libere è nato a Quinto nell'aprile del 2020, in pieno lockdown, da una collaborazione della cooperativa La Esse di Treviso e Domus Nostra di Quinto. Dalla sua nascita ad oggi, oltre 450 donne vi hanno chiesto aiuto. Al centro le donne vengono aiutate a proteggersi dalla violenza, affrontano un percorso di empowerment e emancipazione che passa spesso attraverso un nuovo lavoro, una nuova casa e una nuova vita. “Fianco a Fianco” si concluderà sabato 23 novembre 2024 con lo spettacolo “(Non) Vorrei esser amata così” presso la “Casa Respiro” di Morgano.

Ultimo aggiornamento: 09:01

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci