Cenedese spa, il Tar del Veneto boccia il ricorso contro l'interdittiva antimafia

Lunedì 11 Marzo 2024
Cenedese spa, il Tar del Veneto boccia il ricorso contro l'interdittiva antimafia

TREVISO - Il Tar del Veneto ha respinto il ricorso della Cenedese di Silea (Treviso) contro l'interdittiva antimafia emessa dalla Prefettura di Treviso, dopo che l'Ufficio Misure di Prevenzione del Tribunale di Venezia aveva però consentito alla società, sin dallo scorso agosto, di poter continuare ad operare sotto il controllo giudiziario con un Commissario ad hoc.

La società opera nell'ambito dell'armamento ferroviario e nelle attività connesse. Il provvedimento prefettizio era stato adottato dopo che in un'indagine della magistratura di Milano erano state ipotizzate delle infiltrazioni mafiose, di stampo 'ndranghetista, a seguito dell'assunzione di alcuni operai calabresi. Il gip, il 27 gennaio 2022, ha ridotto l'ipotesi di responsabilità degli indagati evidenziando che "dalle indagini non siano emersi gravi indizi di consapevolezza da parte di alcuni indagati. tra cui Cenedese, dell'esistenza di un gruppo criminale organizzato...né di adesione ad un programma delinquenziale..." concludendo... "al contrario le indagini hanno fornito spunti indiziari di segno opposto..." .

Con lo stesso provvedimento il gip ha inoltre disposto il blocco di somme della società ipotizzando la sussistenza di reati di matrice tributaria ma, lo scorso febbraio, ha però proceduto al completo dissequestro dell'intero importo. La società ha sempre evidenziato di non aver avuto la consapevolezza di intrattenere rapporti con imprese collegate a sodalizi criminali. Il 7 agosto 2023, poi il Tribunale di Venezia ha ammesso la Cenedese alla misura del controllo giudiziario per 3 anni, sospendendo, di fatto, gli effetti del provvedimento interdittivo di cui è causa, alla luce delle misure di self cleaning attuate, permettendo così all'azienda di gestire regolarmente le proprie attività, salvaguardando oltre 130 posti di lavoro. La recente sentenza del Tar Veneto quindi non modifica la posizione giudiziaria della Cenedese S.p.A..

Ultimo aggiornamento: 20:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci