Corrieri per Amazon, incendio doloso: bruciati 11 furgoni

Sabato 23 Marzo 2024 di Cesare Arcolini
Corrieri per Amazon, incendio doloso: bruciati 11 furgoni

VIGONZA - Attentato incendiario nella notte tra venerdì e ieri in un parcheggio aziendale di via Trevisan a Vigonza.

Le fiamme hanno completamente distrutto cinque furgoni e seriamente danneggiato altri sei mezzi parcheggiati. Si tratta di un parcheggio in condivisione tra più ditte di trasporti. Le fiamme sono partite da un container adibito ad ufficio e si sono ben presto propagate ai mezzi parcheggiati, che risultano di proprietà della ditta Madilo con sede a Pistoia e che si occupa di trasporti per conto terzi. Tra le altre aziende che si appoggiano a questa ditta toscana, vi è anche Amazon. Il colosso delle spedizioni, messo al corrente del rogo, ha reso noto un breve comunicato: «Apprendiamo con dispiacere la notizia di quanto è accaduto nella notte tra venerdì e sabato nel parcheggio del nostro fornitore di servizi di consegna. Siamo a disposizione a collaborare con le autorità qualora fosse ritenuto necessario».


L’ALLARME
L'allarme nel cuore della notte ai numeri d'emergenza è stato lanciato da alcuni automobilisti in transito e dai residenti che hanno visto levarsi in cielo lingue di fuoco. A scopo precauzionale è stata allertata anche la centrale operativa del Suem 118, ma dopo un rapido controllo è stata scongiurata l'eventualità che qualcuno fosse rimasto ferito. L'intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo con più mezzi e uomini. Non senza fatica gli operatori sono riusciti a mettere in sicurezza l'area e a domare l'incendio. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Pionca di Vigonza con il coordinamento del comando provinciale.
L'area è stata subito transennata per tenere a distanza i curiosi e portare avanti le attività in tutta sicurezza. Fin da subito si è capito che il rogo poteva essere stato provocato dalla mano di qualcuno. I carabinieri e i vigili del fuoco, una volta completati gli accertamenti, hanno presentato in Procura l'informativa e il pubblico ministero Sergio Dini con gli elementi raccolti ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per incendio doloso. L'area è stata sequestrata.


GLI SCENARI
Stando all'attività in corso si lavora su diverse ipotesi: dall'estorsione all'attacco politico, ma anche un atto a seguito di eventuali licenziamenti. Gli investigatori dell'Arma non stanno trascurando alcun dettaglio. Sono state estrapolate le immagini della videosorveglianza a circuito chiuso dell'area dove si è sviluppato l’incendio. Verranno acquisite anche quelle della videosorveglianza comunale al fine di intercettare qualche possibile passaggio sospetto di auto nei tanti varchi elettronici presenti sul territorio.
Tra i primi a preoccuparsi per il grave episodio occorso l'altra notte è stato il sindaco di Vigonza Gian Maria Boscaro. «Apprendo con sgomento di quanto successo nella struttura di via Trevisan e confido nel lavoro degli inquirenti e delle forze dell'ordine perchè possano ricostruire in tempi rapidi la dinamica di quanto accaduto ed individuare eventuali responsabili. Ringrazio - ha concluso - i soccorritori intervenuti».


I DANNI
Non è stato ancora possibile effettuare un bilancio preciso dei danni. Tuttavia si parla di decine di migliaia di euro. Anche i sei furgoni danneggiati, infatti, difficilmente potranno essere salvati. Al sindaco e ai vertici di Amazon, si accodano anche i residenti della zona che dopo una notte insonne si augurano che i responsabili dell'attentato incendiario vengano al più presto rintracciati e soprattutto si capisca cosa li abbia spinti ad un comportamento così grave. Sotto choc gli operai che giornalmente utilizzano quei furgoni per le consegne.
 

Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 10:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci