Esce a fare una passeggiata, anziana pedinata in pieno centro e rapinata in ascensore

Giovedì 30 Novembre 2023 di Elisa Fais
Piazza Conciapelli

PADOVA - Pedinata fino al suo condominio e, poi, una volta in ascensore rapinata del portafoglio davanti al pianerottolo di casa. La vittima dell'aggressione avvenuta nei giorni scorsi è una 94enne residente a Padova in un palazzo tra piazza Conciapelli e largo Europa. L'autore del colpo ai danni dell'anziana è un rumeno di 51 anni, con a carico numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, "tradito" e riconosciuto dalla polizia dalla coppola marrone che indossava.

IL FATTO
La vicenda ha inizio con la richiesta di aiuto lanciata dall'anziana aggredita e derubata all'interno dell'ascensore di casa al 113.

La 94enne ha raccontato agli agenti che, intorno alle 13, dopo aver fatto una passeggiata, si è diretta verso casa e, una volta all'ingresso della sua abitazione, ha notato la presenza di un uomo intento a suonare un campanello. La signora ha spiegato che l'uomo l'aveva preceduta mentre era in strada in direzione di casa sua e, con estrema lucidità, è riuscita a descriverlo, con molti particolari. Ha infatti indicato tutti gli indumenti da lui indossati, tra cui un berretto a coppola marrone.

L'INSEGUIMENTO
Una volta aperto il portone di ingresso con le sue chiavi, l'anziana è entrata nell'androne del condominio e il malintenzionato, con una banale scusa, è entrato dopo di lei. Non immaginando quello che sarebbe accaduto poco dopo, la 94enne è salita in ascensore assieme a lui. Entrambi hanno quindi raggiunto il piano dell'abitazione della donna ma, all'apertura delle porte, l'uomo l'ha improvvisamente aggredita. Le ha strattonato la borsa con violenza e, nonostante la resistenza opposta dalla signora, è riuscito a impossessarsi del portafoglio per poi fuggire.

L'IDENTIFICAZIONE
Già dalle prime ore dopo il fatto sono stati effettuati una serie di accertamenti per individuare l'autore del reato e, grazie alla visualizzazione di alcune immagini riprese dalle telecamere presenti in zona, è stato ricostruito il percorso fatto dall'anziana durante la sua passeggiata. La polizia di quartiere è riuscita ad individuare un soggetto corrispondente alla descrizione, riconoscendo, in particolare, il berretto marrone calzato.
Successivamente all'individuazione dell'uomo, un poliziotto di quartiere, libero dal servizio mentre percorreva con la propria autovettura via Trieste, lo ha riconosciuto in strada ed è riuscito ad identificarlo, nonostante questi avesse tentato, insospettito dal controllo, di allontanarsi. Il 51enne è stato deferito all'autorità giudiziaria per la rapina consumata ai danni dell'anziana e nei suoi confronti sono state avviate, da parte dell'Ufficio immigrazione della Questura, le pratiche per l'allontanamento dal territorio nazionale.
 

Ultimo aggiornamento: 09:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci