Concorso polizia penitenziaria 2024: bando da oltre 2500 posti, come fare domanda e le prove

La domanda di partecipazione può essere inviata fino al 10 aprile

Martedì 12 Marzo 2024
Concorso polizia penitenziaria 2024, cosa c'è da sapere sul nuovo bando da oltre 2500 posti

In arrivo il nuovo concorso per gli allievi di polizia penitenziaria. Il Ministero della Giustizia ha messo a disposizione un bando da 2568 posti per ampliare la sicurezza nelle carceri e non solo. Saranno previste molte prove, sia fisiche che scritte, fino all’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale.

scopriamo insieme chi si può candidare e come si può fare.

Concorso docenti, come funziona la prova scritta e il punteggio minimo per accedere all'orale 

I posti disponibili

I concorsi pubblici sono due, per il reclutamento di complessivi 2568 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria, così ripartiti:

- un concorso, per esami e titoli, a 1541 posti (1156 uomini; 385 donne), riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale, e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;

- l'altro concorso, per esame, è destinato a 1027 posti (770 uomini; 257 donne), aperto ai cittadini italiani. I posti del primo concorso eventualmente non coperti per insufficienza di candidati idonei, saranno assegnati agli idonei non vincitori del secondo concorso, secondo l’ordine della relativa graduatoria finale di merito, maschile e femminile. 

Cosa è richiesto

I requisiti richiesti per poter fare domanda d'ammissione sono: avere la cittadinanza italiana, un'età compresa tra i 18 e 28 anni (non compiuti alla scadenza del termine per le domande). Alcune eccezioni per chi ha prestato servizio nelle forze armate (categorie VFP1 e VFP4): queste persone hanno un limite elevato fino a un massimo di 3 anni in più in base al periodo di ferma. Infine bisogna godere dei diritti politici e civili, avere qualità morali e di condotta, essere idonei dal punto di vista fisico, psicologico e attitudinale.

I candidati ai posti per civili devono avere in possesso un diploma di istruzione secondaria di secondo grado per consentirgli l'iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle università statali o legalmente riconosciute. Invece i candidati che concorrono per i posti riservati devono possedere i seguenti titoli di studio: diploma di scuola secondaria di primo grado per i candidati in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020; diploma di scuola secondaria di secondo grado per i candidati arruolati dal 1° gennaio 2021. 

Chi non è idoneo

Non possono accedere alla selezione, persone rimosse dall’impiego in una pubblica amministrazione e che abbiano riportato condanna a pena detentiva per delitto non colposo o sottoposte a misura di prevenzione; siano dichiarati decaduti da altro impiego presso una P.A. per i motivi della lettera d) art. 127 decreto presidenziale 10 gennaio 1957, n. 3; abbiano svolto servizio nelle Forze Armate solo come volontari in ferma breve o volontari in ferma annuale, nonché i volontari in ferma prefissata quadriennale in rafferma biennale. 

La selezione

La selezione avverrà in due fasi: la prima sarà una prova di esame a risposta breve o a scelta multipla riguardo ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell'obbligo. La seconda fase sarà una prova fisica attraverso una serie di esercizi ginnici volti a verificare il livello di forza, resistenza del candidato come ad esempio: salto in alto, corsa piana 1000 m. e piegamenti sulle braccia.

La selezione prevede anche l'accertamento dell'idoneità psico-fisica con visite mediche dove vengono verificati l'acutezza visiva, esami delle urine,visita medica generale e visite specialistiche. A finire un test attudinale dove vengono valutate le capacità di ragionamento e colloqui psicologi per avere un profilo psicologico della persona. 

Domanda di partecipazione

La domanda di ammissione può essere compilata dal 12 marzo 2024 fino al 10 aprile 2024 solo online,compilando l’apposito form nella scheda sintesi del concorso sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia. Si accede tramite Spid e Cie. Serve avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale.

Dopo aver compilato il modulo di ammissione, si riceverà un PDF con il numero identificativo, la data e l'ora della presentazione della domanda , che il candidato dovrà mostrare il giorno della prova scritta. In mancanza di questi elementi la pena sarà la non ammissione alla prova. 

Il corso di formazione

I vincitori del concorso verranno nominati come agenti del Corpo di polizia penitenziaria e e ammessi alla frequenza di un corso di formazione, poi devono completare la ferma per i volontari in ferma prefissata annuale. Le sedi di assegnazione da immettere in servizio saranno individuate in relazione alle esigenze organizzative e operative degli istituti penitenziari. I candidati ammessi al corso di formazione, superati agli esami di fine corso, devono rimanere nella sede per un minimo di cinque anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci