L’Intelligence italiana cerca nuovi 007, ecco come avviene la selezione e come candidarsi

La presentazione delle candidature è aperta fino alle ore 24 del 31 maggio 2024

Lunedì 15 Aprile 2024
L’Intelligence italiana cerca nuovi 007, ecco come avviene la selezione e come partecipare

L’Intelligence italiana avvia una nuova ricerca di specifiche professionalità.

Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, fa sapere l'Intelligence, seleziona costantemente le migliori risorse da porre a servizio del Paese, per la salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale.

Attacco Iran a Israele, vertice sulla sicurezza al Viminale: allerta per sinagoghe e università

Le competenze

In questo contesto, l’Intelligence italiana è alla ricerca di professionalità con specifiche conoscenze e competenze nei seguenti settori: intelligenza artificiale, per le figure di machine learning engineer, data scientist e big data engineer/architect; metodologie di penetration testing e red teaming, cyber threat intelligence, reverse engineering, malware analysis e digital forensics; minacce Wmd, armamenti, missilistica e tecnologie associate, nonché materiali dual use e reti di procurement; algoritmica per la crittoanalisi; fotointerpretazione di immagini satellitari; scienze comportamentali e attività di profiling; archivistica e digitalizzazione documentale. Oltre alle competenze tecniche, sono richiesti affidabilità, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato, nonché comprovate doti di riservatezza.

Servizi segreti, più poteri agli 007 per infiltrarsi nei gruppi eversivi: in un Ddl nuove garanzie all'intelligence

La selezione

All’esito di un preliminare screening curriculare, i candidati saranno sottoposti alle previste procedure selettive, comprendenti la verifica delle conoscenze e competenze tecniche, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza. L’eventuale assunzione avverrà in una qualifica definita sulla base degli esiti della selezione, dei titoli di studio e delle esperienze professionali del candidato. La presentazione delle candidature è aperta fino alle ore 24 del 31 maggio 2024.

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 06:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA