Rio de Janeiro, caldo record: percepiti 62,3 gradi. Raggiunto il livello più alto degli ultimi 10 anni

Si tratta del livello più alto mai registrato nella metropoli dal 2014, quando sono iniziate le misurazioni

Lunedì 18 Marzo 2024
Rio de Janeiro, caldo record: percepiti 62,3 gradi. Raggiunto il livello più alto degli ultimi 10 anni

Caldo record in Brasile. Rio de Janeiro ha segnato ieri mattina - alle 9:55 locali, le 13:55 italiane - un nuovo record di sensazione termica, a 62,3 gradi, il livello più alto mai registrato nella metropoli brasiliana dal 2014, quando sono iniziate le misurazioni da parte di Alerta Rio.

La rilevazione è stata fatta nel quartiere di Guaratiba. Il Brasile sta attraversando una nuova ondata di caldo soffocante e i meteorologi prevedono che il solleone continuerà almeno fino a mercoledì, giorno in cui inizia l'autunno nell'emisfero australe. 

Sabato, nella parte occidentale di Rio, la sensazione termica ha raggiunto i +60,1°C. Il precedente record in quella zona risale allo scorso novembre, quando l’indicatore ha raggiunto i +59,7°C.

 

Le piogge estreme nel sud del Paese

Nel frattempo, le piogge estreme stanno causando il caos nel sud del Paese e secondo le autorità continueranno anche nella prossima settimana. «Sarà una settimana di rischio molto elevato nel Centro/Sud del Brasile a causa di piogge intense e temporali. Il sistema più preoccupante è un fronte freddo molto intenso che arriverà con piogge torrenziali e possibili tempeste» ha avvertito l’agenzia meteorologica MetSul. «Sono stati registrati volumi di pioggia eccezionalmente elevati» in alcune località dello Stato meridionale di Rio Grande do Sul, fino a 300 mm.

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 09:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci