Grano russo, l'Ue lancia i dazi: cosa succede ora? Dall'aumento dei prezzi al freno alle importazioni

Il paradosso: l'Europa si divide sugli aiuti all'Ucraina sulla guerra ma non sulle esportazioni

Venerdì 22 Marzo 2024
La guerra del grano ucraino: senza dazi invasione nei mercati italiani e francesi. Polonia, Ungheria e Slovacchia vietano le importazioni

La guerra del grano in Europa. La Commissione europea ha formalizzato la sua proposta di introdurre dazi maggiorati sulle importazioni di cereali, semi oleosi e prodotti agricoli derivati provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia.

Le misure, preannunciate ieri dalla presidente Ursula von der Leyen, saranno oggi sul tavolo dei leader Ue. I dazi, evidenzia il vicepresidente dell'esecutivo Ue, Valdis Dombrovskis, «renderanno le importazioni di questi prodotti commercialmente inattuabili». A seconda del prodotto specifico, i dazi imposti aumenteranno a 95 euro per tonnellata o avranno un valore del 50%.

Dazi sul grano russo, la situazione

Le importazioni cerealicole dell'Ue dalla Russia hanno raggiunto il record complessivo di 4 milioni di tonnellate nel 2023, pari all'1% del consumo complessivo europeo, per un valore di circa 1,3 miliardi di euro. Le misure, spiega la Commissione Ue, sono tese a «prevenire la destabilizzazione del mercato» dei Ventisette, una preoccupazioni messa in evidenza anche «dalla comunità agricola Ue». I dazi, viene evidenziato, contrasteranno anche la strategia del Cremlino dei sequestri illegali del grano prodotto in Ucraina, etichettato poi come «russo» ed esportato in Ue, togliendo così «un'altra importante fonte di profitto per l'economia russa e, per estensione, la macchina da guerra russa».

Finlandia, pillole di iodio, scorte di cibo, bunker ed evacuazioni: Bruxelles studia il modello Helsinki per prepararsi contro la Russia

L'aumento delle tariffe si applica anche alla Bielorussia «alla luce degli stretti legami politici ed economici con la Russia» e per impedire a Mosca di incanalare le merci verso l'Ue utilizzando il territorio bielorusso per eludere i dazi. Nel 2023 Minsk ha esportato 610mila tonnellate di cereali, semi oleosi e prodotti derivati verso l'Ue per un valore di 246 milioni di euro. Nelle stime Ue, i dazi porteranno a un taglio delle importazioni di cereali dai due Paesi di quasi 5 milioni di tonnellate all'anno. La carenza di offerta «sarà parzialmente colmata dalla produzione interna dell'Ue, a beneficio degli agricoltori europei». Inoltre, si prevede il sostegno dei Paesi terzi che tradizionalmente riforniscono il mercato dei Ventisette, come Stati Uniti, Brasile, Ucraina, Serbia o Argentina. Russia e Bielorussia non avranno inoltre più accesso a nessuna delle quote previste dall'Organizzazione mondiale del commercio sui cereali dell'Ue, che offrono un trattamento commerciale migliore per alcuni prodotti. La proposta non incide tuttavia sul transito dei cereali russi e bielorussi verso i Paesi terzi, evidenzia ancora l'esecutivo comunitario, a tutela della «promozione della sicurezza alimentare a livello globale, soprattutto per i Paesi in via di sviluppo».

Francia, truppe in Ucraina? Confine bielorusso o Transnistria, ecco dove verrebbero schierate e con quali compiti (non a combattere)

Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 08:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA